METTERE IN MOTO L'INNOVAZIONE
Dare concretezza all’innovazione per noi significa maggiore benessere per i nostri clienti, attraverso nuovi prodotti e servizi, capaci di rispondere alle loro esigenze, e per le nostre persone, mediante processi e metodologie di lavoro agili.
Open Innovation è collaborazione continua all’interno e all’esterno della nostra azienda. Ogni persona in Credem è protagonista di questo processo di trasformazione, che è guidato dall’Innovation Unit, un team creato per ascoltare e relazionarsi con tutti gli attori che possono favorire e accelerare il cambiamento, lanciando sfide e iniziative per sperimentare in modo concreto e finalizzato al business idee ad elevato potenziale innovativo.
Con l’obiettivo di sperimentare l’innovazione aperta all’interno del nostro business, concretizzandola in prodotti e servizi, abbiamo creato Credem Lab, una serie di laboratori che hanno come protagonisti team liquidi e interfunzionali che portano avanti il lavoro in modalità agile.
LABORATORIO
CREDEM & SWITCHO
Squadra: Credem Banca e Switcho
Il modo in cui soddisfiamo il bisogno di risparmiare cambia sempre più velocemente, con l'intenzione di rendere più semplice la frenesia della quotidianità e la gestione della casa sappiamo che è fondamentale trovare soluzioni che rispondono al tuo stile di vita.
Attraverso una partnership attiva con Switcho, il servizio gratuito di consulenza personalizzata sulle bollette che ti solleva dalle incombenze burocratiche, ed un approccio basato sulla sperimentazione e l'apprendimento continuo, abbiamo trovato il modo per garantire una experience che vede il cliente al centro e pronto ad abbracciare nuovi servizi digitali.
PROGETTO OPEN INNOVATION
COMUNICARE L'INNOVAZIONE IN CREDEM
Collaborazione con ICARO Unimore
Crediamo che gli studenti ci possano ispirare grazie al loro coraggio ed alla voglia di fare, collaboriamo dal 2019 con UniMore ed AlmaCube al progetto Icaro e l'ultima domanda che ci siamo posti è stata: come comunicare e diffondere l'innovazione all'interno ed all'esterno del Gruppo Credem?Attraverso un approccio di design thinking sono stati raccolti i pareri dei dipendenti per capire quali sono i canali e le modalità per comunicare i contenuti più efficacemente.Abbiamo imparato che i momenti informali ci rendono più aperti ad ascoltare argomenti diversi rispetto a quelli delle attività quotidiane rendendoci potenziali passaparola dell'innovazione.
LABORATORIO
NUOVI MODELLI DI CONSULENZA INVESTIMENTI
Squadra: Euromobiliare Advisory SIM e Credem Banca
I servizi di investimento per il nostro Gruppo rappresentano una delle eccellenze che abbiamo costruito nel tempo e il ruolo dei nostri Wellbanker è fondamentale nella relazione con i nostri clienti.
Ciò nonostante abbiamo voluto guardare oltre e offrire un servizio innovativo che possa permettere ai nostri clienti di investire in autonomia con un processo digitale delle piccole somme di denaro da poter far crescere nel tempo. L'investimento è guidato da un processo basato su logiche di Roboadvisory e permette anche investimenti ricorsivi nel tempo.
Siamo partiti con lo scopo di rendere accessibili le competenze di alto livello sui servizi di investimento nel Gruppo in modi sempre diversi con l'obiettivo di fornire la miglior esperienza al cliente.