Premi Invio per accedere all'area privata

INFORMATIVA RELATIVA AL SITO WEB

In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano (cd. Utenti). Di seguito vengono fornite le informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento in materia di protezione dei dati personali - GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web di Credito Emiliano Banca S.p.A (di seguito anche Credem) accessibili dal sito. L’informativa è resa solo per il sito di Credem e non anche per altri siti web eventualmente consultati dal visitatore. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RIFERIMENTI

CHI SONO IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)?

Dal punto di vista normativo, il soggetto che raccoglie e decide come e per quali scopi trattare i tuoi dati personali è detto Titolare del trattamento.Nel nostro caso il Titolare è Credito Emiliano S.p.A, con sede in via Emilia San Pietro, 4, 42121, Reggio Emilia (RE).

Il Titolare ha poi nominato al suo interno un altro soggetto, chiamato Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che potrai contattare per esercitare uno o più dei diritti che la normativa ti garantisce, ma anche per ricevere qualsiasi informazione ulteriore in merito ai trattamenti di dati personali da noi effettuati.

A tal fine puoi, alternativamente, scegliere una delle seguenti modalità:

  • scrivere a Credito Emiliano S.p.A. via Emilia San Pietro, 4, 42121, Reggio
    Emilia (RE) – all’Att.ne del Data Protection Officer;
  • inviare una e-mail all’indirizzo privacy@credem.it;
  • inviare un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC credem@pec.gruppocredem.it;
  • telefonare al numero verde 800 273336.

Provvederemo a prendere in carico la tua richiesta e ti forniremo un riscontro il prima possibile o, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa. Se però avessimo dubbi circa l’identità della persona che ha presentato la richiesta, potremo richiedere ulteriori informazioni per verificare che chi scrive sia effettivamente il soggetto per cui è stata effettuata la richiesta.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (cd. Dati di navigazione).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati sono trattati per le seguenti finalità:

  • per adempiere a prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo, anche in relazione agli obblighi di monitoraggio di rischi operativi e creditizi a livello di Gruppo bancario; il trattamento dei tuoi Dati Personali per adempiere a prescrizioni normative è obbligatorio e non è richiesto il tuo consenso;
  • per perseguire un legittimo interesse del Titolare qualora tali interessi non siano in contrasto con gli interessi o diritti e libertà fondamentali degli interessati (articolo 6.1 lettera f del Regolamento UE n. 679/2016), ossia: 
    • l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e per accertamenti in caso di eventuali contenziosi.
    • ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, oltre che per finalità di misurazione, di miglioramento dei servizi offerti e del Sito.

Geolocalizzazione

Questo sito sfrutta la geolocalizzazione degli utenti qualora attiva, ossia qualora gli stessi abbiano fornito apposito consenso al browser. Tali dati verranno utilizzati esclusivamente per permettere agli utenti di individuare la filiale più vicina e non verranno conservati.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta il trattamento dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva, necessario per rispondere alle richieste. Detti dati, conferiti volontariamente dall’utente, verranno trattati esclusivamente al fine di evadere la richiesta inoltrata. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per questi particolari servizi a richiesta.

Cookies

Un cookie è un piccolo "file dati" che alcuni siti web, mentre vengono visitati, possono inviare all'indirizzo dell'utente che li sta navigando al fine di tracciare il suo percorso all'interno del sito e raccogliere dati in forma esclusivamente anonima per migliorare l'offerta e la fruibilità del sito stesso. Per tali motivi anche il server Web di Credem, durante la navigazione del proprio sito, può scambiare dei cookies con gli elaboratori degli utenti. Ogni utente, se preferisce, può comunque impostare il proprio browser in maniera tale da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo. È possibile anche rifiutare automaticamente la ricezione dei cookies attivando l'apposita opzione del browser: il mancato utilizzo dei cookies, tuttavia, potrebbe comportare difficoltà nell'interazione con il sito della Banca. 

Per ulteriori informazioni inerenti ai cookie si rinvia alla specifica informativa cd. “Cookie Policy” pubblicata nella sezione Privacy del presente sito.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta (cd. Form di richiesta), nelle sezioni del sito web predisposte per richieste di informazioni/assistenza. Si evidenzia che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità per il Titolare di fornire all’utente quanto richiesto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per questi particolari servizi a richiesta.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei tuoi dati personali avverrà mediante strumenti automatizzati, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR. I tuoi dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La normativa applicabile (cfr. artt. da 12 a 15 del Regolamento UE 679/2016 o GDPR) ti riconosce diversi diritti, te li elenchiamo qui di seguito:

  • diritto di accesso: per avere informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra e ottenerne una copia;

  • diritto di rettifica: se ritieni che i tuoi dati personali non siano corretti, aggiornati o completi, puoi richiederci di correggerli o integrarli;

  • diritto alla cancellazione: se non ci sono norme che ci impongano la conservazione, puoi richiederci la cancellazione dei tuoi dati personali. Ti comunicheremo se è possibile nei tempi previsti;

  • diritto alla limitazione: se sussiste un motivo specifico tra quelli previsti dalla normativa (ad esempio, è decorso il periodo di conservazione e potremmo cancellare i tuoi dati, ma ci chiedi di conservarli ancora perché ti servono per esercitare un tuo diritto di difesa in sede giudiziaria), puoi richiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati a specifiche finalità (ad esempio, la conservazione);

  • diritto di opposizione: puoi richiederci di non trattare più i tuoi dati per quelle finalità che si basano su un nostro legittimo interesse. In questo caso, valutata la tua richiesta, ti comunicheremo se possiamo accoglierla o se sussistono motivi prevalenti che ci permettano di continuare ad effettuare tali trattamenti;

  • diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere o di ottenere che i tuoi dati personali siano da noi trasmetti ad un altro soggetto da te indicato (se tecnicamente possibile). Ricorda che da tali dati sono però esclusi quelli risultanti da nostre elaborazioni e valutazioni;

  • diritto di revoca: puoi revocare il/i consensi che ci hai fornito;

  • reclamo: se non sei soddisfatto, puoi scrivere all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.

Per esercitare i tuoi diritti di cui sopra puoi scrivere al DPO tramite i riferimenti indicati al paragrafo 1, mentre nel caso di reclamo presso l’Autorità puoi utilizzare i riferimenti pubblicati sul sito www.garanteprivacy.it.Ricorda che l’esercizio dei tuoi diritti è gratuito. Se però la tua richiesta fosse infondata o eccessiva (anche per la loro ripetitività), potremmo addebitarti un costo a titolo di contributo spese per i costi amministrativi sostenuti per gestire la tua richiesta.