- La Sostenibilità secondo Credem
IL NOSTRO IMPEGNO QUOTIDIANO
Per Credem la sostenibilità rappresenta un impegno quotidiano, contraddistinto da gesti, azioni e comportamenti concreti indirizzati a creare valore condiviso nel lungo termine.
Buona Gestione
Costruiamo il nostro futuro e quello dei nostri clienti basandoci su valori e principi di etica e responsabilità che guidano, da sempre, ogni nostra scelta.Scopri di più
Pianeta
Misuriamo con attenzione gli impatti che la nostra impresa ha sull'ambiente ed agiamo per mitigare il cambiamento climatico e ridurne gli effetti negativi.Scopri di più
Persone
Mettiamo al centro le persone e il loro benessere valorizzando le competenze, garantendo dignità e parità di trattamento, inclusione, salute e sicurezza.Scopri di più
Benessere collettivo
Perseguiamo gli obiettivi economici in equilibrio con quelli sociali e ambientali, per restituire valore a tutti i nostri Stakeholder.Scopri di più
GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO CREDEM
I nostri obiettivi di sostenibilità sono correlati all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 17 obiettivi da raggiungere attraverso un programma di azioni orientate a ridefinire il modello di sviluppo sul piano ambientale, economico e sociale per garantire un futuro più sostenibile alle nuove generazioni.
In Credem il coinvolgimento e l’ascolto degli stakeholder è fondamentale per fare bene banca.
Il Gruppo sta definendo le proprie priorità ESG, con l'obiettivo di individuare le tematiche rilevanti su cui orientare la propria strategia e comunicare le proprie performance in un'ottica di crescente trasparenza, condivisione e inclusione. Ecco perché abbiamo realizzato un’indagine di sostenibilità per valutare la rilevanza degli impatti ambientali, sociali e di governance generati nella nostra operatività aziendale e/o attraverso il nostro business.
Progetto Happiness per Credem
Giuseppe Bertuccio d'Angelo - esperto di benessere e sostenibilità e fondatore di #ProgettoHappiness intraprende il suo viaggio alla scoperta della sostenibilità in Credem: accompagnato dai nostri dipendenti, scoprirà il nostro impegno in prima persona, raccontando in 3 episodi come le nostre azioni si traducano in benefici reali per persone, famiglie e imprese, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell'inclusività.
Completata l’installazione di circa 2000 moduli fotovoltaici.
A settembre 2024 è stata completata l'installazione di un impianto fotovoltaico di circa 2.000 moduli nello stabilimento di Montecavolo (RE) dei Magazzini Generali delle Tagliate, la società del Gruppo Credem specializzata nella custodia delle forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Questo nuovo impianto si aggiunge a quello di Castelfranco Emilia (MO), già in funzione da alcuni anni, ed è stato realizzato su una superficie di 8 mila metri quadri con una potenza di picco di 850 kW che permetterà la produzione di 950 MWh all’anno. In termini di emissioni, tenendo conto che circa il 40% dell'energia prodotta verrà autoconsumata, parliamo di 110 tonnellate di CO2 equivalenti evitate. Nel complesso i 2 impianti (Castelfranco e Montecavolo) soddisferanno una richiesta di energia pari all’intero fabbisogno dei Magazzini Generale delle Tagliate.
Credem aderisce alla Net-Zero Banking Alliance, l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite.
Un impegno concreto per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni entro il 2050, agendo soprattutto sulla decarbonizzazione dei portafogli prestiti e finanza di proprietà nei settori a più alto impatto sul clima, ovvero petrolio & gas e produzione di energia elettrica.
Ricambiare la fiducia degli stakeholder con un modello di business resiliente
Riconoscere la sostenibilità come parte integrante della propria strategia di business è un punto chiave di qualsiasi progetto di crescita e sviluppo.
Scopri di più
Credem riceve la certificazione PDR UNI 125:2022 da Bureau Veritas
Una certificazione che attesta l’impegno della banca verso la parità di genere nelle politiche gestionali verso le persone che lavorano con noi: dalla parità salariale di genere alle iniziative di conciliazione vita-lavoro e il supporto alla genitorialità, all'informazione per contrastare gli stereotipi femminili relativamente al lavoro nel mondo bancario.
Scopri di più
La creazione di valore condiviso è alla base del concetto di prosperità.
Essere sostenibili per noi significa avere la capacità di raggiungere obiettivi economici senza compromettere l’ambiente e tenendo presente le esigenze della comunità al fine di creare prosperità per tutti e per il futuro delle nuove generazioni. Per questo abbiamo creato Crescere Insieme, un progetto nato da un'idea del Gruppo Credem che mette insieme due eccellenze nell'educazione infantile, Save The Children e Fondazione Reggio Children, per prevenire il fenomeno della povertà educativa.
Green Library
Documenti utili per saperne di più
Dichiarazione non Finanziaria
La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) è la rendicontazione indirizzata agli Stakeholer che consuntiva le politiche di sostenibilità del Gruppo Credem.
SCARICA LA DNFComunicati stampa
In questa area, rivolta principalmente ai giornalisti, è possibile trovare e scaricare i comunicati stampa relativi alle principali informazioni sul Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙInformativa di Sostenibilità
In questa area è possibile consultare l’informativa relativa a Dichiarazione Non Finanziaria, Green Social & Sustainability Bond Framework e Report, regolamenti, codici, certificazioni e rating del Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙ