- Il pianeta
IL NOSTRO IMPEGNO PER L'AMBIENTE
Riscaldamento globale, perdita di biodiversità e spreco delle risorse: sono problemi reali che devono essere affrontati. Per garantire un futuro alle generazioni che verranno, è necessario agire con obiettivi chiari di riduzione degli impatti ambientali e contribuire alla promozione di una cultura della sostenibilità.
IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITÀ E IL PIANETA
di utilizzo di carta riciclata, la rimanente è certificata EU Ecolabel e FSC (Forest Stewardship Council)
Economia Circolare
Poniamo attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti e al corretto recupero e riutilizzo dei materiali come le componenti hardware.
riduzione dei consumi energetici interni per utilizzo degli edifici rispetto al 2019
Risparmio Energetico
Monitoriamo e gestiamo quotidianamente il fabbisogno energetico per ridurre i consumi e le emissioni.
energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
Fonti rinnovabili
Dal 2003 acquistiamo energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili dotate di garanzia d’origine.
L’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite.
Un impegno concreto per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni entro il 2050, agendo soprattutto sulla decarbonizzazione dei portafogli prestiti e finanza di proprietà nei settori a più alto impatto sul clima, ovvero petrolio & gas e produzione di energia elettrica.
Ridurre il fabbisogno energetico ed efficientare i nostri impianti ed edifici è fondamentale per impattare meno sull’ambiente. Nel corso del 2023 abbiamo:
- raggiunto un totale di 127 filiali (+40 nel 2023) con un sistemi di automazione che controllano e ottimizzano il funzionamento degli impianti energetici;
- effettuato interventi di sostituzione di impianti di illuminazione fluorescenti con LED;
- ristrutturato alcuni edifici con nuovi serramenti e sostituzione delle caldaie con pompe di calore;
- autoprodotto energia elettrica mediante impianto fotovoltaico ubicato presso i Magazzini Generali delle Tagliate a Castelfranco Emilia (MO). Nel 2023 l’autoproduzione di energia elettrica complessiva è stata di 396 MWh utilizzata in autoconsumo per il 76%.
emissioni scope 1 rispetto al 2019
Scope 1
Emissioni dirette riconducibili ad attività interne all’organizzazione (emissioni risultanti dal consumo di gas per il riscaldamento degli ambienti e di carburante per la flotta auto aziendale).
emissioni scope 2 (metodologia location based) rispetto al 2019
Scope 2
Emissioni indirette riconducibili ai consumi energetici interni per utilizzo degli edifici (emissioni risultanti dalla generazione di elettricità ed energia termica acquistate).
emissioni scope 3 rispetto al 2019
Scope 3
Emissioni indirette riconducibili ad attività aziendali, ma che provengono da fonti che non sono di proprietà o che non sono controllate da Credem.
Credem ha pianificato un percorso per il raggiungimento della carbon neutrality sulle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2025
Dopo la loro puntuale quantificazione il Gruppo ha pianificato su base pluriennale la graduale riduzione delle proprie emissioni. La diminuzione dei consumi ottenuta negli scorsi anni sarà migliorata con ulteriori interventi. Al 2025 le emissioni residue saranno compensate con l'acquisto di crediti di carbonio certificati. I crediti di carbonio sono emessi a fronte di specifici progetti di forestazione e riconosciuti dalla United Framework Convention on Climate Change (UNFCCC).
Foresta Credem
Coltiviamo l’attenzione per l’ambiente come coltiviamo il rapporto con i nostri clienti: con cura e costanza, ogni giorno. Per questo nel 2018 è nata la nostra collaborazione con Treedom. L'obiettivo? Creare una foresta aziendale dove piantare 1 albero al giorno. Nata inizialmente in Italia, la foresta si è estesa a tutto il mondo: Haiti, Madagascar, Kenya, Tanzania, Camerun, Nepal e Honduras, è qui che cresceranno 8 specie di alberi diversi nel pieno rispetto dei ritmi della natura e della biodiversità, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali.Green Library
Documenti utili per saperne di più
Dichiarazione non Finanziaria
La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) è la rendicontazione indirizzata agli Stakeholer che consuntiva le politiche di sostenibilità del Gruppo Credem.
SCARICA LA DNFComunicati stampa
In questa area, rivolta principalmente ai giornalisti, è possibile trovare e scaricare i comunicati stampa relativi alle principali informazioni sul Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙInformativa di Sostenibilità
In questa area è possibile consultare l’informativa relativa a Dichiarazione Non Finanziaria, Green Social & Sustainability Bond Framework e Report, regolamenti, codici, certificazioni e rating del Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙ