Il Punto Luce è un centro socio-educativo, in cui è possibile trovare opportunità di crescita e di sviluppo. Esso sorge nelle aree più difficili e prive di servizi e di opportunità, aperti ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori, coordinato da figure educative e animato da volontari.
Al suo interno sono promosse attività quali:
- sostegno al percorso scolastico
- attività di laboratorio (musica, teatro, video, fotografia, etc.)
- educazione all’uso dei new media.
- educazione alla genitorialità
- attività di empowerment delle mamme (club delle mamme, auto-aiuto)
- servizi di consulenza e orientamento per le famiglie (es. sportello legale)
- consulenza pediatrica, educazione alimentare e ai sani stili di vita
Attualmente Save the Children ha sul territorio italiano ben 23 Punti Luce, in 18 città.
Cos'è un Punto Luce?
In questo video-racconto c'è tutta la bellezza dell'essere bambini e la grande sfida che giornalmente gli educatori si trovano di fronte: accompagnarli al meglio nei momenti della loro crescita.
Il Punto Luce è un luogo di Esperienza, di Opportunità, di Crescita.
Il Punto Luce è un luogo dove si può essere liberi!
alcune storie
Per Giorgio, Erica e Riccardo, il Punto Luce è diventato un riferimento importante. Ciò che accumuna questi ragazzi, sono le criticità all’interno dei propri nuclei familiari e la sfortuna di vivere in quartieri privi di servizi, spazi per giocare e prospettive per il futuro, con un alto tasso di criminalità e disoccupazione giovanile.
Hanno iniziato a frequentare i Punti Luce delle loro differenti città, appassionandosi alle varie attività e iniziando a credere ai propri sogni. Le attività del Punto Luce (il teatro, il calcio ecc) costituiscono infatti stimoli potentissimi, capaci di trasformare eventuali difficoltà in creatività, espressione di sé e gioco di squadra sulla base di valori forti.
In questo modo Giorgio, molto demoralizzato per la bocciatura tanto da pensare di abbandonare gli studi, ha capito che per potersi costruire un futuro migliore è importante studiare. Il lavoro degli educatori gli ha quindi permesso di credere in sé e nel proprio futuro.
Grazie al Punto Luce di Torino, Erica si è appassionata alla pallavolo; grazie al Punto Luce di Napoli, Riccardo si è appassionato al teatro.