Un futuro sostenibile parte da un investimento responsabile.
I cambiamenti climatici, tecnologici e sociali, stanno influenzando non solo l'economia globale, ma il nostro futuro e quello del nostro pianeta. Il modo in cui avverrà questa trasformazione dipende anche dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti quotidiani.
Investimenti ESG
Una scelta consapevole.
Sapevi che si può agire positivamente sul futuro anche quando si sceglie come investire i propri risparmi? In Credem troverai anche soluzioni che puntano a sostenere le aziende più sensibili a temi ambientali, sociali e di governance (criteri ESG) in grado di generare valore nel tempo in modo consapevole e con un impatto positivo sul benessere delle persone e dell'ambiente. ESG è l’acronimo di Environment (ambiente), Social (sociale), Governance (gestione responsabile d’impresa).
Environment
I criteri ambientali.
Tengono conto di come una società o un emittente opera e si impegna per ridurre rischi quali cambiamenti climatici, emissioni di CO2, inquinamento dell’aria e dell’acqua, sprechi di risorse e smaltimento dei rifiuti e la deforestazione.
Social
I criteri social.
Valutano come una società adotta e rispetta le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi nonché i rapporti con le comunità nelle quali opera.
Governance
I criteri di governance.
Riguarda la gestione responsabile d’impresa, ovvero le pratiche di governo societarie, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.
I criteri ESG
In quale tipologia di investimento si trovano.
Si tratta di soluzioni di investimento legate al risparmio gestito che hanno l’obiettivo di selezionare imprese e istituzioni integrando l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
E un piano di azione, sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L'obiettivo è rendere sostenibile un modello di sviluppo che non lo è più:
sul piano ambientale, economico e sociale. Si tratta di un vero e proprio programma con
17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale che non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento. Credito Emiliano Spa - Sede sociale e direzione: via Emilia S. Pietro 4, 42121 Reggio Emilia - Capogruppo del Gruppo bancario Credito Emiliano (Credem) - Iscritta all’albo delle banche e all’albo dei Gruppi bancari tenuti dalla Banca d’Italia - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi - Società autorizzata e vigilata da BCE, Banca d’Italia, CONSOB ed IVASS - tel. +39.0522.582111, fax +39.0522.433969, www.credem.it, info@credem.it. Al fine di assumere una consapevole decisione d’investimento e di comprendere le caratteristiche, i costi, i rischi e le condizioni relativi ai prodotti e ai servizi, prima dell’adesione leggere attentamente la documentazione informativa, d’offerta e contrattuale, messa a disposizione in filiale o consegnata dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede o disponibile sul sito www.credem.it. Prima di procedere con gli investimenti è necessario valutare l’adeguatezza delle operazioni tramite il proprio consulente di riferimento.
Vuoi fissare un appuntamento?