Scopri tutta la sicurezza e comodità di Mr. Pin!
Con Mr. Pin puoi confermare in modo veloce e sicuro le tue operazioni online direttamente dalla tua App Credem! Configurarlo è semplicissimo, ma se hai bisogno di aiuto abbiamo realizzato per te due video tutorial.
COME CONFIGURARE MR. PIN
- Per attivare il servizio entra nell’app Credem Banca e inizia la configurazione guidata. Riceverai via sms il codice di verifica da inserire nell’apposito campo. Ora crea il tuo PIN personale a 6 cifre e hai terminato! Abilita il riconoscimento biometrico, così per confermare le tue operazioni ti basterà un tocco o uno sguardo.
- Seleziona il pagamento che vuoi fare, ad esempio un bonifico, e, dopo aver compilato i dati, ti basterà inserire il PIN che hai creato e fare TAP su conferma, oppure autorizzare con i tuoi dati biometrici.
- Per ragioni di sicurezza Mr. Pin può essere configurato solo su un dispositivo ma puoi comunque eseguire le tue operazioni da PC o da altro device. Prepara la tua operazione inserendo i dati e clicca su conferma. Sul dispositivo dove hai configurato Mr. Pin riceverai subito una notifica, che dovrai aprire con il PIN o utilizzando i tuoi dati biometrici, per autorizzare l'operazione.
COME RIATTIVARE MR. PIN
Devi reinstallare l’app Credem, oppure vuoi scaricarla su un altro smartphone? Ecco come configurare nuovamente Mr. Pin:
- Scarica l’app Credem Banca dallo store ed entra con le tue credenziali.
- Scegli “App principale con Mr. Pin” se vuoi che questo sia lo smartphone che usi per autorizzare le tue operazioni e fai tap su continua.
- Se hai due dispositivi, ti arriverà una notifica di trasferimento sul telefono che hai usato fino ad ora. Fai tap sulla notifica, inserisci il PIN oppure autorizza con i dati biometrici.
- Completa la configurazione sul secondo dispositivo per farlo diventare il principale
Non hai più il tuo vecchio smartphone e devi reinstallare l’app?
Seleziona “Non ho più il dispositivo principale”: ti arriverà una email al tuo indirizzo, clicca sul link e inizia la configurazione di Mr. Pin.
A OGNI DOMANDA LA SUA RISPOSTA!
App con e senza Mr. Pin: pagamenti e autorizzazioni
RISPOSTA
Da App Credem Banca con Mr. Pin (“App principale”) puoi autorizzare tutte le operazioni (pagamenti e accessi su altri dispositivi) con biometria o PIN dispositivo: ti consigliamo quindi di impostarla sul tuo dispositivo preferito. Da App Credem Banca senza Mr. Pin (“App secondaria”) puoi comunque inserire operazioni ma ti servirà l’App principale per autorizzarle, con notifica o codice monouso, a seconda del tipo di operazione.
RISPOSTA
Puoi avere un Mr. Pin attivo alla volta: ti consigliamo di configurarlo sul dispositivo principale, cioè quello con cui vuoi autorizzare tutte le operazioni (pagamenti e accessi su altri dispositivi). Quando configuri Mr. Pin su una nuova App Credem Banca, se avevi un altro Mr. Pin attivo, quest’ultimo smetterà di funzionare. In ogni caso, potrai sempre “trasferire” Mr. Pin su qualsiasi dispositivo quando vuoi, accedendo all’app e andando in Menu Altro > Sezione Mr Pin e Sicurezza.
RISPOSTA
Certo, è necessario configurare l’App Credem Banca sul tuo nuovo cellulare. Scarica l’app e accedi con codice utente e password. Visualizzerai una pagina di benvenuto che ti chiede come preferiresti usare l’app: scegli “App principale con Mr. Pin” se questo è lo smartphone che userai principalmente. Segui il processo guidato, al termine questa diventerà l’app con cui autorizzare tutte le operazioni e gli accessi.
RISPOSTA
Il codice monouso è un codice di sicurezza che viene richiesto se si opera da app secondaria o da altri canali (come per esempio l’Internet Banking) e permette di autorizzare le operazioni, come ad esempio l’accesso al conto o l’annullo di un pagamento. Per generarlo è necessario:
- prendere il dispositivo principale;
- selezionare l’icona Mr. Pin in basso, sull’App Credem;
- selezionare “Genera codice monouso”.
RISPOSTA
Si, Mr Pin App ha smesso di funzionare, puoi disinstallarla. Per autorizzare tutte le tue operazioni ti basta l’App Credem Banca.
PIN dispositivo
RISPOSTA
Il PIN dispositivo è un PIN di 6 cifre creato da te in fase di configurazione Mr. Pin, necessario per autorizzare le operazioni (ad esempio accessi, bonifici o ricariche) su app principale, in alternativa alla biometria. Essendo un pin di sicurezza, ti suggeriamo di non usare date personali, di non condividerlo e di conservarlo con cura. È modificabile in qualsiasi momento dall’icona Mr. Pin prima di accedere all’app o, dopo l’accesso, da Menu Altro > Sezione Mr Pin e Sicurezza > Modifica PIN dispositivo, dopo aver inserito biometria o PIN dispositivo.
RISPOSTA
Se non ricordi il PIN dispositivo, puoi configurarne uno nuovo selezionando “Hai dimenticato il Pin dispositivo?” (presente in ogni schermata in cui è richiesto il PIN). Riceverai un’email all’indirizzo collegato al tuo Internet Banking.
Codice di verifica
RISPOSTA
È un codice necessario per completare l’attivazione di Mr. Pin. Lo ricevi tramite SMS ed è valido per 48 ore dal momento in cui lo richiedi. Se vuoi richiederne uno nuovo, seleziona “Non hai ricevuto il codice di verifica?” (presente durante il processo di attivazione Mr. Pin su app).
RISPOSTA
Se raggiungi il numero massimo di tentativi errati del codice di verifica, Mr. Pin si blocca: potrai comunque configurare un nuovo Mr. Pin in autonomia selezionando “Configura nuovo Mr. Pin”.
Tablet
RISPOSTA
Sì, è possibile configurare l’App Credem Banca con Mr. Pin anche su tablet. Tuttavia, ti consigliamo di installare l’App Credem Banca su uno smartphone per una migliore navigazione.
Biometria
RISPOSTA
L’attivazione della biometria (impronta digitale o face ID) è facoltativa e viene proposta al termine della configurazione Mr. Pin solo se già prevista dalle impostazioni dello smartphone. L’accesso biometrico è comunque sempre modificabile da app, alla voce Menu Altro > Icona Biometria (in alto a sinistra). Sull’app principale serve per accedere e pagare, sull’app secondaria solo per accedere.
Ricezione notifiche / e-mail / sms
RISPOSTA
Ti consigliamo di: verificare di aver abilitato la ricezione delle notifiche dalle impostazioni del tuo device per l’app Credem Banca; non aver attivato le funzioni “sonno, non disturbare, risparmio energetico, etc…”; selezionare “Richiedi una nuova notifica”. Se anche così non dovesse funzionare, ti consigliamo di entrare in Menu Altro > Sezione Mr Pin e Sicurezza > Operazioni da autorizzare. Una volta data conferma, torna sul canale da cui hai avviato il pagamento e controlla l’esito effettivo.
RISPOSTA
Ti consigliamo di: verificare con il tuo operatore telefonico se sono presenti eventuali blocchi nella ricezione di chiamate/messaggi da numeri non in chiaro o di call center o commerciali; verificare di avere credito disponibile; controllare di non avere memoria piena nel tuo smartphone. Se comunque non lo ricevi, contattaci al Numero Verde 800.27.33.36.
RISPOSTA
Prima di richiedere un nuovo codice, verifica nell'app dei messaggi che l'sms non sia stato filtrato automaticamente come messaggio indesiderato e inserito nella cartella Spam.
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