Campagna sulla sicurezza online "I Navigati - Informati e sicuri"
"I Navigati - Informati e sicuri", è la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, promossa dal CERTFin e di cui CREDEM è partner.
Protagonista della campagna è la famiglia “Navigati”. I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online.
Vuoi maggiori informazioni sulle truffe online? Visita il sito INavigati.it.
SIM SWAP: attenzione se la Sim del tuo smartphone non funziona.
Una delle tecniche più recenti di frode è il SIM SWAP! Come funziona?
I truffatori si impossessano con l'inganno delle credenziali di accesso al tuo conto Online e del tuo recapito telefonico, utilizzando ad esempio falsi SMS, email o telefonate apparentemente dalla tua banca (c.d Phishing).
Una volta rubati i tuoi dati, fingendo di essere te (anche utilizzando documenti falsificati per l'occasione), chiedono al gestore telefonico di sostituire la tua SIM o di trasferirla su un nuovo operatore, con la scusa di averla persa o danneggiata. Attraverso lo stesso numero attivano una nuova scheda e questo gli permette di intercettare tutti gli SMS destinati al tuo numero di cellulare, compresi quelli inviati dalla banca per autorizzare i pagamenti.
I segnali più comuni per riconoscerla:
- Il tuo telefono perde inaspettatamente il segnale e non ti permette di inviare/ricevere SMS o fare chiamate.
- Potresti ricevere chiamate o SMS dal tuo presunto operatore telefonico per informarti di possibili problemi di linea, consigliando di non prestare attenzione al malfunzionamento.
- Potresti anche ricevere diverse chiamate indesiderate che ti spingono a spegnere il telefono.
Cosa fare se pensi di essere stato vittima di Sim Swap:
- Controlla il prima possibile il tuo conto per verificare che non ci siano operazioni sospette.
- Contatta il Servizio Clienti al Numero Verde 800.27.33.36 per bloccarne temporaneamente l'operatività.
- Contatta il tuo gestore telefonico per informarlo della truffa e bloccare lo scambio della Sim.
Per aumentare il tuo livello di sicurezza, se stai ancora utilizzando Mr. Pin SMS, scegli Mr. Pin App. Potrai confermare le tue operazioni con uno sguardo o con la tua impronta digitale. Clicca qui per scoprire come funziona.
Guarda la web serie!
Vuoi saperne di più? Segui le avventure e i consigli de’ I Navigati, una famiglia che sa bene come proteggersi dai rischi delle minacce informatiche.
Per navigare in sicurezza è importante informarsi!
SMISHING: attenzione ai falsi SMS.
Le truffe via SMS sono ideate per rubare le tue informazioni riservate e accedere al tuo conto corrente.
I falsi SMS si posizionano nella lista dei messaggi realmente inviati da Credem e somigliano a quelli legittimi. Come è possibile? I truffatori mascherano il loro numero per farti sembrare che il messaggio arrivi proprio dalla Banca, ma non è così. Per questo è importante prestare sempre attenzione e imparare a riconoscerli.
Ecco alcuni consigli da non dimenticare:
- Gli SMS inviati realmente da Credem, sono sempre di carattere informativo, non contengono mai avvisi allarmanti e link che rimandano a siti, in cui vengono richiesti dati personali di accesso, codici delle carte o Pin dispositivi.
- I falsi SMS chiedono, tipicamente con urgenza, di compiere determinate azioni per sistemare una situazione critica. Ad esempio, ti invitano a cliccare su un link, chiedendo di inserire informazioni riservate o codici segreti per bloccare un pagamento, verificare un accesso sospetto alle tue posizioni o mettere in sicurezza il tuo conto. Fai quindi molta attenzione e non inserire mai i tuoi dati!
- I falsi SMS possono riportare recapiti telefonici truffaldini, da contattare con urgenza per verificare un'operazione sospetta o la tua posizione. Ricorda che i nostri canali ufficiali di contatto Credem, sono riportati nella sezione del sito contatti/chiamaci, oppure direttamente sull'app Credem Banca. Inoltre accedendo al tuo Internet Banking, nella sezione “La mia filiale” puoi trovare i recapiti aggiornati del tuo consulente e della tua filiale di riferimento.
- Le pagine su cui “atterri” dopo aver cliccato sul link di truffa, rimandano ad un falso sito della Banca. Ricorda che il nostro sito ufficiale è www.credem.it. E se hai cliccato per sbaglio su un link? Non inserire i dati personali che ti vengono richiesti nella pagina di atterraggio. Se ti capita, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800.27.33.36 per segnalarlo e ricevere supporto.
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Per navigare in sicurezza è importante informarsi!
VISHING: attenzione alle false telefonate.
I truffatori stanno diventando sempre più subdoli nel camuffare anche le telefonate! Come? Con una tecnica chiamata “spoofing” mascherano il loro numero e riescono a farti credere con l'inganno che a chiamarti sia Credem.
Un operatore molto disponibile che si presenta come Credem, potrebbe contattarti per avvisarti di un tentativo di frode sul tuo conto, sulla tua carta o della presenza di operazioni sospette da controllare. Se ti chiede i tuoi codici di accesso, dati delle tue carte o conferma dei tuoi pin dispositivi per bloccare le operazioni o intervenire per la tua sicurezza, attento, è una frode! Queste informazioni sono riservate e non te le chiederemo mai, tramite nessun canale
Ti sarà capitato di ricevere una vera chiamata da un nostro operatore: sono telefonate che facciamo regolarmente per ascoltare la tua opinione o per illustrare nuovi servizi pensati per te. Lo scopo non sarà mai chiederti informazioni riservate o codici segreti!
Ecco tre importanti informazioni da non dimenticare:
- I nostri numeri verdi possono solo ricevere le chiamate e non farle in uscita.
Se ti arriva una chiamata e sul display del cellulare ti appare un numero che inizia per "800" ( ad esempio 800.273336 o 800.258852, etc) è sicuramente un tentativo di frode. Non rispondere e successivamente contatta perosonalmente il nostro Servizio Clienti per segnalarlo.
- In Banca non chiediamo mai le tue password segrete.
Presta attenzione e non ti fidare se ricevi una chiamata dove vengono chiesti al telefono dati di accesso al conto, codici delle carte o pin dispositivi. Anche se il numero che ti sta chiamando sembra quello di Credem, non siamo noi!
- Diffida sempre da chi ti chiede dati al telefono, anche se si presenta come Credem.
Anche se la persona che ti chiama sembra essere convincente e affidabile, nel momento in cui ti chiede di fornire le credenziali di accesso al tuo conto, di cliccare su un link, di scaricare sul telefono un’app non ufficiale Credem o da app store non ufficiali , quella persona sta cercando di ingannarti! Se ti dovesse capitare, riaggancia e segnala subito l'episodio al nostro Servizio Clienti al numero 800.27.33.36 per ricevere supporto.
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FRODI FINANZIARIE: Attenzione ai falsi investimenti
Questa truffa consiste nella vendita abusiva (o presunta vendita) di strumenti finanziari da parte di finti operatori del settore. Come funziona?
Il cliente viene attratto da finti investimenti senza rischi, con la promessa di guadagni elevati e rendimenti garantiti.
I truffatori prendono contatto con la loro vittima (tramite telefonata, SMS o email), convincendola con l’inganno a investire inizialmente piccole somme. Una volta ottenuta la fiducia, le somme richieste si fanno sempre più frequenti ed elevate. Successivamente, sarà difficile disinvestire il denaro e interrompere i rapporti: i truffatori cercheranno di prendere tempo, convincendo il cliente che sia necessario versare altre somme per ottenere il disinvestimento dei guadagni ottenuti (ad esempio per saldare le tasse legate a tali risultati), oppure non si renderanno più reperibili.
I segnali più comuni per riconoscere una frode finanziaria:
- vengono promessi guadagni rapidi e sicuri e viene messa fretta al cliente, che ha un tempo limitato per aderire all’offerta di investimento;
- a fronte dei primi versamenti (solitamente modesti) viene subito corrisposto un guadagno consistente e vengono richiesti ulteriori capitali per disinvestire o recuperare i guadagni;
- viene chiesto al cliente di non condividere l’offerta con terze persone, in quanto riservata;
- con la scusa di aiutare il cliente nell’inserimento delle operazioni, quest’ultimo viene invitato a scaricare software per il controllo remoto del pc o del cellulare.
Come prevenire una truffa sugli Investimenti:
- documentarsi, prima di effettuare un investimento online o consegnare denaro a terze persone;
- diffidare da offerte online o telefoniche che promettono investimenti sicuri, garantiti e con grandi profitti;
- consultarsi con il gestore di riferimento e, all’occorrenza, fare riferimento alle Forze dell'Ordine.
TRUFFA DELLA FATTURA
In questa dinamica di frode l'azienda viene contattata da un truffatore che si finge un fornitore o un creditore conosciuto chiedendo di modificare le coordinate bancarie (IBAN) per i successivi pagamenti. Il nuovo conto di accredito fornito è in realtà controllato dal truffatore che, grazie a questa modifica, porterà a termine la truffa.
Può anche capitare, in alternativa, che i truffatori riescano a modificare direttamente una fattura in arrivo cambiando l’iban di destinazione del pagamento; per questo è sempre consigliato controllare attentamente i dati utilizzati per concludere il pagamento, confrontandoli con quelli già in possesso e conosciuti dell’azienda.
Tipicamente, l’azienda truffata si accorge di essere stata vittima di questa truffa solo quando viene sollecitata dal reale fornitore che lamenta il mancato pagamento. Questo normalmente avviene quando ormai non vi sono più concrete possibilità di recupero delle somme: proprio per questo la prevenzione e la formazione sono fondamentali.
Come puoi prevenire questa tipologia di truffa?
- Formare i propri dipendenti che principalmente effettuano i pagamenti per conto dell’azienda, informandoli in merito a questo tipo di frode;
- verificare con attenzione le richieste che sembrano provenire dai propri fornitori e creditori, soprattutto se chiedono di modificare improvvisamente dati di contatto o dati bancari di pagamento già utilizzati in precedenza o conosciuti all’azienda;
- in caso di richieste sospette, contattare il fornitore tramite i recapiti già utilizzati in passato o presenti sui canali ufficiali e non quelli presenti nella fattura/e-mail potenzialmente manomessa perché il truffatore potrebbe averli modificati.
È importante sporgere sempre denuncia in caso di tentativo di frode, anche se non si è rimasti vittima della truffa.
Scopri che cos'è il phishing!
Il Phishing è un tipo di truffa, il cui obiettivo è impossessarsi delle credenziali degli utenti, per scopi fraudolenti. Come? Via email, SMS, telefono, internet.