Sepa è l’acronimo di "Single Euro Payments Area", ovvero Area Unica dei Pagamenti in euro.
L’obiettivo è quello di predisporre bonifici e ordini di addebito diretti in maniera semplice e rapida, come avviene oggi sul territorio nazionale.
SEPA DEFINIZIONE
Area unica dei pagamenti in Euro.
SEPA è l'acronimo di Single Euro Payment Area e il suo obiettivo è quello di predisporre bonifici e ordini di addebito diretti in maniera semplice e rapida, come avviene oggi sul territorio nazionale.
SEPA CREDIT TRANSFER
Bonifico ordinario per clienti correntisti Privati e Aziende.
Il Sepa Credit Transfer (SCT) è lo strumento di pagamento europeo che consente al cliente ordinante di disporre un pagamento non urgente, in euro, a favore di un beneficiario detentore di un conto corrente in area SEPA, presso un istituto di credito aderente al servizio.
SERVIZIO ALLINEAMENTO SEDA
Allineamento per archivi SDD SEPA.
Il servizio SEDA è un servizio opzionale aggiuntivo degli schemi di addebito diretto Sepa definito dalla comunità bancaria italiana che consiste nello scambio fra l’azienda creditrice e la Banca del debitore, attraverso la Banca di Allineamento, di flussi elettronici relativi alle informazioni contenute nei mandati Sepa.
CREDITOR IDENTIFIER
Il codice identificativo creditore di SEPA.
All’interno dell’area Sepa a ciascun creditore è assegnato un codice univoco denominato Creditor Identifier. Il Codice identificativo del creditore è importante perché permette di identificare in maniera univoca all’interno di tutta l’area Sepa l’azienda che incassa con addebiti diretti.
SEPA DIRECT DEBIT
Addebiti diretti
L'addebito diretto SDD è uno strumento di pagamento preautorizzato che, tramite la sottoscrizione del mandato al creditore, prevede la domiciliazione degli addebiti (ricorrenti o in unica soluzione) su conto corrente.
SEPA INSTANT CREDIT TRANSFER
Bonifico Istantaneo per clienti correntisti Privati e Aziende.
Il bonifico istantaneo è uno schema di pagamento introdotto dall’EPC (European Payment Council) e consente il trasferimento di somme in euro in un massimo di 10 secondi tra due conti all’interno dell’area SEPA presso banche aderenti al servizio.