Con Credem gestisci i tuoi contratti esteri tutelando i tuoi interessi e quelli delle tue controparti commerciali.
A chi si rivolge
L’affidabilità che i tuoi clienti cercano, le tutele di cui hai bisogno
I prodotti crediti documentari e crediti di firma sono pensati per le aziende, in particolare per coloro che operano con l’estero sulle operazioni di commercio internazionale più complesse che necessitano di una consulenza dedicata.
Come funziona
Credem al tuo fianco
Il Credito documentario consiste in un impegno rilasciato dalla banca del debitore a favore del creditore, ad effettuare il pagamento di un determinato importo a condizione che siano osservati i termini e le condizioni previste e contro presentazione dei documenti richiesti.
Il Credito di firma estero è lo strumento attraverso cui la banca assume un impegno a pagare, secondo le modalità e nei termini previsti dall'impegno stesso, una determinata somma ad un terzo, su richiesta di quest'ultimo, qualora l'ordinante non adempia la propria obbligazione di natura commerciale o finanziaria verso una controparte estera. Siamo in grado di fornirti una consulenza specializzata nella valutazione di una gamma completa di testi contrattuali necessari alle diverse tipologie di operazioni (Bid Bond, Advance Payment Bond, Performance Bond, Warranty Bond, Payment guarantee, lettere di credito stand-by, etc.).
Vantaggi
Garanzia e tutela
Il Credito Documentario favorisce la tutela:
- dell’esportatore, perché mitiga il rischio di mancato o ritardato pagamento della fornitura nonché di contestazione della merce e il rischio politico e commerciale sulla banca estera (attraverso la richiesta di conferma del Credito Documentario);
- dell’importatore, perché effettua il pagamento solo a fronte di merce conforme all’ordine.
Il Credito di firma estero riduce per il beneficiario il rischio di inadempimento delle obbligazioni contrattuali della controparte.
Servizio
Gli strumenti per il tuo commercio
L'emissione/conferma di un credito documentario o di un credito di firma estero è subordinata alla concessione di uno specifico affidamento da parte della banca effettuata in base alla valutazione del merito creditizio della controparte da affidare e della rischiosità dell’operazione.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti e servizi citati e per quando non espressamente indicato, si rimanda ai relativi fogli informativi disponibili nelle filiali Credem e sul sito www.credem.it/trasparenza. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione insindacabile della banca.
Compila i dati, ti contatteremo