.
THE FUTURE SHOW
Il modo migliore per comprendere il futuro è ascoltarlo.
Storie che raccontano chi siamo e chi saremo, un intreccio di voci e racconti che ci guideranno per la strada della Green Economy e dell'Innovazione. Insieme a Claudia De Lillo e Filippo Solibello, i protagonisti dell’economia sostenibile parleranno di questa realtà in divenire e del significativo impatto positivo che questa avrà nei prossimi anni. Per questo sentiamo l’esigenza di parlarne, per questo nascono i podcast “The Future Show”.
Money Innovation
Moneta tradizionale e criptovalute, Presente e futuro della moneta nell’era digitale. L’evoluzione dei pagamenti quotidiani, e l’industria FinTech. Come sono cambiate le nostre abitudini dopo la pandemia: dal contactless all’esplosione delle criptovalute. Claudia De Lillo e Filippo Solibello ne parlano con Silvia Attanasio di ABI.
Healthy Innovation
La rivoluzione digitale sta cambiando il volto della medicina fra tele visite e bit terapie.
Una sanità più efficiente, nuovi strumenti di diagnosi e cura, costi ridotti e la possibilità di usufruire di molti servizi come visite di controllo ed esami medici restando comodamente a casa propria sono il rovescio buono della medaglia nera della pandemia.
In questa puntata Claudia De Lillo e Filippo Solibello ci proietteranno nel futuro della medicina grazie ai contributi di: Eugenio Santoro(Istituto Mario Negri di Milano) e di Piergiorgio Grossi Chief innovation di Credem Banca.
Artificial Intelligence
Una produzione Credem Banca realizzata in collaborazione con Mismaonda e Storielibere.
L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.
In questa puntata Claudia De Lillo e Filippo Solibello ci porteranno a scoprire le Implicazioni etiche degli sviluppi dell’intelligenza artificiale con Paolo Benanti, e il mondo dei Supercomputer con Piergiorgio Grossi, Chief innovation di Credem Banca.
Work Innovation
Una produzione Credem Banca realizzata in collaborazione con Mismaonda e Storielibere.
Come avete affrontato lo smart working? Siete riusciti a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. Siamo pronti ad affacciarci nel modo dell’industria 4.0? In questo episodio Filippo Solibello e Claudia de Lillo, con Piergiorgio Grossi Chief innovation di Credem Banca e il contributo di Roberto Siagri (presidente di Carnia Industrial Park) e di Marco Taisch (Professore Ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Advanced & Sustainable Manufacturing e Operations Management), parleranno delle sfide e degli obiettivi volti a migliorare il mondo del lavoro.
Robot Economy
Robot collaborativi, automazione industriale e assistenti virtuali. In questo episodio, entriamo nel mondo dei robot e in tutte le declinazioni che conosciamo. Filippo Solibello e Claudia De Lillo ne parlano con Piergiorgio Grossi, Chief innovation di Credem Banca e con il contributo del Prof. Paolo Dario dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Smart City
Firenze, Bologna, Milano, Roma, Modena e molte altre ancora. Cosa hanno in comune queste città? Sono delle Smart City, centri che gestiscono le risorse in modo intelligente e che puntano a diventare economicamente sostenibili ed energeticamente autosufficienti. Parte da qui il viaggio nella Green Economy di “The Future Show”.
Possesso e Utilizzo?
Dall’economia del possesso all’economia della condivisione: benvenuti nell’era della sharing economy, il modello economico basato sullo scambio e la condivisione di beni e servizi. Quanti tipi di sharing economy esistono? In quali settori possono essere applicati? Quali sono i vantaggi e le criticità? Lo scopriamo in questo nuovo episodio di “The Future Show”.
Circolare o lineare
Riduci, riutilizza, ricicla: le tre R dell'economia circolare, il modello economico del futuro! In questo episodio di “The Future Show” analizziamo le opportunità che l'economia circolare offre a tutti i soggetti coinvolti e i vantaggi che questa comporta a livello ambientale. Riflettori puntati anche sul nostro Paese tra debolezze sistemiche ed esempi virtuosi.
Digitalizzazione aziendale
Rendere più efficienti i processi e semplificare i flussi aziendali: è questo il grande obiettivo della digitalizzazione. Supportati dai dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano facciamo il punto sulle imprese italiane focalizzandoci sull’opportunità rappresentata dal Recovery Plan nell’ambito della digital transformation.
Platform & Gig Economy
Nell’era dominata da Uber, Airbnb, Google e Facebook ci si ritrova sempre più spesso a parlare di Platform e Gig economy, due modelli di business che sempre più si sono affermati durante la crisi pandemica. Confrontandoci con datori di lavoro e gig workers, in questo episodio di “The Future Show” analizzeremo i diversi aspetti di un modello economico complesso.
Finanza sostenibile
Sulla scia dei movimenti ambientalisti di Greta Thunberg anche il mondo della finanza si è fatto più green. Ma può esistere una finanza davvero sostenibile? Cerchiamo di capirlo insieme ai nostri ospiti in questo episodio di “The future Show”.