MARCANTONIO FRANCESCHINI
(Bologna 1648 - 1729)
LOT ACCOMPAGNA GLI ANGELI
Olio su tela, 149 x 194 cm
L’episodio tratto dall’Antico Testamento illustra la vicenda di Lot, l’unico uomo giusto rimasto a Sodoma, i cui cittadini si erano dati a una vita di peccato così da attirarsi la vendetta divina.
Il vecchio accoglie nella propria casa i due messi mandati dal Signore per appurare il grado di perversione raggiunto dai sodomiti, che di fatto avrebbero cercato di abusare di loro. La storia di Lot qui presentata propone la ricerca di un sigillo formale più eletto e filtrato che sembra quasi recuperarne le lontane premesse di ordine classicista. Qui s’impone un modello di composizione con il casamento sghembo che accompagna l’incedere del gruppo incalzato dai sodomiti in fondo, sotto lo sguardo delle figlie occhieggianti dalla finestra.
LOT E LE FIGLIE
Olio su tela, cm 149 x 194
L’episodio tratto dall’Antico Testamento illustra la vicenda di Lot, l’unico uomo giusto rimasto a Sodoma, i cui cittadini si erano dati a una vita di peccato così da attirarsi la vendetta divina. Lot si macchia del peccato d’incesto, giacché, distrutta la città per le fiamme suscitate da Dio, le sue figlie, desiderose di prolungarne la discendenza, lo indussero a giacere con loro dopo averlo ubriacato. La storia di Lot qui presentata propone la ricerca di un sigillo formale più eletto e filtrato che sembra quasi recuperarne le lontane premesse di ordine classicista e ricorre ad una composizione piramidale.