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Conservazione digitale

Il principale obiettivo dell'Agenzia per l'Italia Digitale (agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio) è quello di contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica attraverso l'attivazione di piattaforme, progetti e stategie specifiche.  Vai al sito

La Conservazione digitale dei documenti è una delle attività più importanti promossa dalla AgID per proteggere e custodire gli archivi di documenti e dati informatici nel tempo, al fine di garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità. 

È l’Agenzia per l’Italia Digitale a definire tutte le modalità operative per realizzare l'attività di conservazione: natura e funzione del sistema, modelli organizzativi, descrizione del processo di conservazione, ruoli responsabili e funzioni dei soggetti coinvolti nel processo di conservazione. 

Chi deve conservare i documenti e come?

I soggetti conivolti sono le Pubbliche Ammnistrazioni e le aziende private (solo in caso di obbighi normativi). 
Tutta la documentazione di natura amministrativa, fiscale, contabile fino ai fascicoli e ai registri oltre che tutta la documentazione elettronica nativa come la PEC ed i contratti digitali, può essere conservata in digitale solo in 2 modi:

  • IN HOUSE: ovvero all’interno della propria struttura organizzativa. In questo caso i soggetti sono tenuti a conoscere e rispettare tutte le regole tecniche previste in tema di conservazione (DPCM 3/12/2013 in materia di sistema di conservazione)
  • IN OUTSOURCING: ovvero da soggetti esterni alla struttura organizzativa ma accreditati dalla AgID. Il servizio di gestione documentale di Credemtel, società del Gruppo e player di riferimento del mercato, si pone proprio come perno per l’archiviazione e la catalogazione dei documenti al servizio delle imprese. 

PERCHÈ SCEGLIERE LA GESTIONE DOCUMENTALE?

MIGLIORE ORGANIZZAZIONE

Permette di riorganizzare le informazioni di ogni settore aziendale evitando la frammentazione delle informazioni interne all'azienda. Inoltre lo spazio liberato dagli  archivi cartacei può essere utilizzato per attività produttive e più inerenti al business.


MIGLIORE EFFICIENZA

I documenti sono sempre disponibili, facilmente ricercabili e consultabili. Automatizzando i processi, si riduce il tempo da dedicare ad attività spesso a basso valore aggiunto, migliorando l’efficienza organizzativa.   


SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Oltre al risparmio di tempo e costi per tutte le attività legate alla produzione di stampa, stoccaggio e archiviazione,  con la gestione elettronica si creano effetti positivi sull’ambiente grazie alla riduzione degli sprechi di carta.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali e per quanto non espressamente indicato, si prega di consultare il sito www.credemtel.it

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