Credem vuole essere al fianco delle imprese con un nuovo finanziamento che ha lo scopo di supportare i loro futuri investimenti in progetti con finalità green e di economia sostenibile.
L’Istituto ha così deciso di dare vita ad un nuovo rapporto di collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), accedendo al Fondo Crescita Sostenibile e alle somme rese disponibili dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Lo strumento utilizzato è quello del Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI). Il prodotto è dedicato alle aziende di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca.
COSA FINANZIA
L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di:
- decarbonizzazione dell’economia;
- economia circolare;
- riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi;
- rigenerazione urbana;
- turismo sostenibile;
- adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico;
Con questo finanziamento è possibile finanziare fino al 100% delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, definite dal Decreto Interministeriale dell’1 dicembre 2021, sommando 3 diverse componenti, con l’intervento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Cassa Depositi e Prestiti (CDP):
- una quota di Contributo a fondo perduto erogato dal MIMIT che può arrivare fino al 15% delle spese ammissibili in ricerca e sviluppo e acquisto delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione fino al 10% per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione;
- una quota di Finanziamento Agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti a un tasso fisso pari al 0,50 % nominale annuo, che può coprire fino ad un massimo del 60% delle spese e dei costi ammissibili;
- una quota di Finanziamento Bancario che deve coprire almeno il 20% delle spese e dei costi ammissibili.
In ogni caso, la somma di Contributo a fondo perduto, Finanziamento Agevolato e Finanziamento Bancario non possono superare il 100% delle spese ammissibili.
TIPOLOGIE PROGETTI IDONEI
- I progetti finanziati, devono prevedere spese ammissibili di entità compresa tra euro 3.000.000 e euro 40.000.000, avere, indipendentemente dall'ammortamento che verrà concordato, una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, e non superiore a 12 mesi per quelle di industrializzazione. Inoltre devono essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale;
- Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti;
- Gli investimenti per l’industrializzazione, che sono ammessi esclusivamente per le PMI, devono avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, ed essere volti a diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi, ovvero a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. Possono essere ammessi distintamente, ovvero insieme a un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di un programma integrato presentato per l’ottenimento di agevolazioni, alle condizioni previste dal decreto.
CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO
-
Durata finanziamento: minimo 48 mesi - massimo 180 mesi (comprensiva del periodo di preammortamento)
-
Durata preammortamento: fino ad un massimo di 36 mesi
-
Tipologia rata: costante posticipata e semestrali con scadenze fisse (30 giugno / 31 dicembre)
-
Tipologia finanziamento: chirografario o ipotecario
-
Erogazioni a SAL fino ad un massimo di 4 tranche (compresa quella a saldo ad ultimazione dei lavori)
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il finanziamento viene concesso da Credem in pool con Cassa Depositi e Prestiti e prevede l’erogazione di un Finanziamento Agevolato e di un Finanziamento Bancario, gestiti da un unico contratto di finanziamento; la misura prevede anche l’erogazione di un contributo diretto a fondo perduto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). L’erogazione del Finanziamento avviene in base alla valutazione insindacabile del merito creditizio effettuata dalla Banca (anche per conto di CDP. La stipula del contratto di finanziamento agevolato e bancario può avvenire solo dopo la positiva valutazione del progetto di investimento da parte del Soggetto Gestore e l’emanazione del Decreto di concessione delle agevolazioni da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali praticate, nonché per tutto quanto qui non previsto, si rimanda ai fogli informativi dei prodotti “Mutuo chirografario imprese a stato avanzamento lavori FRI Green New Deal" e “Mutuo ipotecario imprese a stato avanzamento lavori FRI Green New Deal" disponibili in filiale e sul sito internet www.credem.it nelle apposite sezioni.
Hai bisogno di informazioni?