Video pillole
La finanza raccontata in 5 minuti
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sull’economia e sul risparmio grazie a queste pillole formative, nuovo format di formazione ralizzato con Starting Finance, semplice, chiaro e veloce! E tu... hai 5 minuti?
PILLS #1 | Quanto si informano i giovani italiani di economia e finanza?
Ultimamente si sente parlare spesso di introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole come materia obbligatoria, al fine di aumentare la capacità e consapevolezza riguardo la gestione del risparmio e per meglio comprendere le caratteristiche del mondo della finanza.
Nelle scuole oggi l’economia viene trattata come un’appendice, come una parte di determinate materie o argomenti. Come per la storia, la filosofia e la geografia.
Tu quanto ti senti preparato rispetto a questi temi?
E qual è la tua opinione?
Se la risposta è "non molto" o "non so".....allora questa Pillola #1 è per te! In soli 5 minuti ti aiuteremo a capire meglio la realtà che ti circonda.
PILLS #2 | Gli italiani e i fondi comuni d’investimento
Cosa sono i fondi comuni d’investimento?
Come suggerisce la parola “comune”, è un investimento che mette insieme più capitale di quanto possa fare un singolo privato e gestisce il capitale raccolto di tutti i privati, mettendo a disposizione le competenze dei suoi esperti.
Ma sapevi che esistono molte tipologie di fondo?
In questa Pillola #2 ti spieghiamo in 5 minuti come funzionano, che tipi di fondi esistono e quali sono le differenze.
PILLS #3 | Diversificazione degli investimenti
Perchè diversificare?
In ambito economico si dice che l’obiettivo della diversificazione è quello di diminuire il più possibile il rischio connesso all’investimento, mantenendo però i suoi possibili rendimenti.
Ma in pratica cosa significa e quali sono i vantaggi?
In questa Pillola #3 ti spieghiamo in 5 minuti come approcciarsi al mondo finanziario quando si decide di investire il proprio capitale piccolo o grande che sia.
PILLS #4 | Prestiti e Sovraindebitamento
Quando abbiamo bisogno di una somma di denaro possiamo richiedere un prestito ad una banca, che ci impegneremo a ripagare attraverso delle rate.
Minore sarà la durata, minori saranno le rate, ma con un maggior costo.
Il mutuo può essere rinegoziato, si può allungare la durata, o consolidarlo, accorpando alcune o tutte le rate. Questo per evitare difficoltà economiche e di finire in sovraindebitamento.
In questa Pillola#4 ti spieghiamo in soli 5 minuti come richiedere un prestito ed evitare di finire in sovraindebitamento.
PILLS #5 | Come funziona il Credito Revolving?
Conosciuto anche come credito rotativo, il credito revolving consente di avere una somma di denaro extra da poter utilizzare per le tue spese.
Potrai resistuire il prestito in comode rate mensili adattate al tuo budget, avendo così un maggiore controllo sulle tue finanze.
In questa Pillola#5 ti spieghiamo in soli 5 minuti come funziona la modalità di Credito Revolving e alcune accortezze da avere quando si richiede un prestito.
Hai bisogno di informazioni?