Intelligenza artificiale al servizio delle vendite internazionali
(Contenuto fornito da Octagona Srl)
La transizione energetica e la rivoluzione digitale influenzano la competitività internazionale, con l'IA come strumento chiave per l'export e la crescita.
La transizione energetica e la rivoluzione digitale stanno diventando due tendenze destinate a influenzare in modo significativo, seppur con ritmi diversi, la capacità delle imprese di competere sui mercati internazionali. Le imprese stanno, infatti, attraversando una nuova “rivoluzione industriale” nella quale l’IA e il digitale costituiscono strumenti strategici per la crescita. Attualmente, l’intelligenza artificiale è già integrata in numerosi settori ed è particolarmente diffusa tra le aziende con una forte vocazione commerciale. È ormai evidente che l'IA contribuisce a migliorare i modelli di business e a supportare le strategie di esportazione, aumentando la produttività delle imprese che la adottano. Questo avviene grazie a una gestione più efficiente delle filiere produttive e alla riduzione dei costi legati alle attività commerciali.
Utilizzo dell’IA: quanto incide sulla crescita dell’export?
Le aziende che abbracciano l'Industria 4.0 e modernizzano il loro approccio operativo hanno una probabilità di esportare circa tre volte superiore rispetto a quelle che investono senza innovarsi. Secondo le ultime statistiche di SACE, le imprese che adottano tecnologie 4.0 nel 2025 avranno performance migliori sia nella produttività che nell'export rispetto a quelle che non lo fanno (33% vs 25% in termini produttivi e 27% vs 24% per l'export). In particolare, le aziende che utilizzano l'intelligenza artificiale hanno una probabilità del 10% superiore di aumentare le esportazioni nei prossimi anni, con un raddoppio di questa percentuale per le piccole imprese. Si prevede, infatti, che il 47% delle aziende che investono nel 4.0 e hanno modificato il loro modello di business vedranno crescere la quota di export nel 2023, rispetto al 30% tra quelle che non innovano.
Come sfruttare l’IA all’interno del tuo business
L'elevata quantità di dati oggi disponibile rende l'analisi manuale inefficiente e, in molti casi, impraticabile. Per questo, è indispensabile l'impiego di metodologie e strumenti specializzati in grado di filtrare, analizzare e ricavare informazioni utili in modo efficace. Un esempio è OSINT (Open Source Intelligence), che riguarda la raccolta e l’analisi di informazioni accessibili pubblicamente come siti di notizie, social media, rapporti di enti governativi e altre fonti aperte. Le modalità di utilizzo sono svariate:
- svolgere l’analisi competitiva, che permette di delineare strategie, punti di forza e di debolezza dei concorrenti, in modo tale da anticiparne le mosse;raccogliere informazioni in tempo reale sulle tendenze di mercato e il comportamento dei consumatori tramite fonti dinamiche come i social media;
- ricercare informazioni approfondite su scala globale tramite l’analisi delle recensioni e feedback senza la necessita di essere presenti in tutti i mercati;
- ridurre il rischio, grazie all’identificazione dei potenziali rischi di investimento e partnership strategiche.
In generale, gli strumenti di intelligenza artificiale sono in grado di far fronte al problema delle differenze culturali quando si tratta di esportare a livello internazionale eseguendo funzioni di traduzioni e adattamento di espressioni idiomatiche. L'IA può anche essere addestrata a riconoscere le differenze culturali: ad esempio, ciò che potrebbe essere considerato un impegno elevato in un Paese potrebbe non avere lo stesso peso in un altro.
In un contesto di crescente digitalizzazione e transizione energetica, l’adozione dell'IA e delle tecnologie 4.0 si rivela essenziale per migliorare la competitività internazionale. Le aziende che investono in innovazione tecnologica, sfruttando strumenti avanzati come OSINT, possono ottimizzare le strategie di export, ridurre i rischi e adattarsi meglio alle dinamiche globali, garantendo una crescita sostenibile e duratura.
Vuoi sviluppare il tuo business all'estero? Scopri la nostra offerta per te.
Operare nei mercati internazionali, in uno scenario economico in continua evoluzione, richiede l’utilizzo di prodotti specializzati, strumenti innovativi ed esperienza professionale.
Credem è il partner ideale per supportare la tua impresa e accompagnare la crescita del tuo business con l'estero in ogni fase, dall'esplorazione di nuovi mercati, al finanziamento del cash flow e degli investimenti alla protezione dai rischi.
Per accompagnare le imprese nel proprio percorso di sviluppo internazionale Credem mette a disposizione un consulente dedicato per le principali esigenze commerciali affiancato da uno specialista estero, in grado di offrire una consulenza mirata sul percorso di internazionalizzazione e sulle operazioni di trade finance. Ti segnaliamo inoltre partner specializzati, capaci di accompagnare la tua impresa nelle esigenze più complesse.
Compila i dati, ti contatteremo