Premi Invio per accedere all'area privata

Intelligenza artificiale al servizio delle vendite internazionali

(Contenuto fornito da Octagona Srl)

La transizione energetica e la rivoluzione digitale influenzano la competitività internazionale, con l'IA come strumento chiave per l'export e la crescita.

 

La transizione energetica e la rivoluzione digitale stanno diventando due tendenze destinate a influenzare in modo significativo, seppur con ritmi diversi, la capacità delle imprese di competere sui mercati internazionali. Le imprese stanno, infatti, attraversando una nuova “rivoluzione industriale” nella quale l’IA e il digitale costituiscono strumenti strategici per la crescita. Attualmente, l’intelligenza artificiale è già integrata in numerosi settori ed è particolarmente diffusa tra le aziende con una forte vocazione commerciale. È ormai evidente che l'IA contribuisce a migliorare i modelli di business e a supportare le strategie di esportazione, aumentando la produttività delle imprese che la adottano. Questo avviene grazie a una gestione più efficiente delle filiere produttive e alla riduzione dei costi legati alle attività commerciali.

In generale, gli strumenti di intelligenza artificiale sono in grado di far fronte al problema delle differenze culturali quando si tratta di esportare a livello internazionale eseguendo funzioni di traduzioni e adattamento di espressioni idiomatiche. L'IA può anche essere addestrata a riconoscere le differenze culturali: ad esempio, ciò che potrebbe essere considerato un impegno elevato in un Paese potrebbe non avere lo stesso peso in un altro. 

In un contesto di crescente digitalizzazione e transizione energetica, l’adozione dell'IA e delle tecnologie 4.0 si rivela essenziale per migliorare la competitività internazionale. Le aziende che investono in innovazione tecnologica, sfruttando strumenti avanzati come OSINT, possono ottimizzare le strategie di export, ridurre i rischi e adattarsi meglio alle dinamiche globali, garantendo una crescita sostenibile e duratura.

Vuoi un appuntamento o delle informazioni?
Compila i dati, ti contatteremo
CONTATTACI

Sono un cliente Credem

Cliccando "invia richiesta" i dati personali da te forniti saranno trattati da Credem, in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali e telematici, per riscontrare la richiesta, come indicato nell'informativa privacy.
 Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy.