CERTIFICAZIONI E RATING
Garantire pari opportunità e il rispetto dei diritti umani, valorizzare diversità, inclusione ed eque opportunità contribuisce alla creazione di valore. L’impegno di Credem è concreto, quotidiano, supportato anche dalle certificazioni Top Employers ed Equal salary e dalla sottoscrizione della Carta per le pari opportunità e della Guida per i Diritti Umani
Certificazione Top Employer
Rappresenta il riconoscimento di uno sforzo e di un’attenzione continua tesi al raggiungimento della crescita e del benessere delle Persone
Certificazione PDR UNI 125:2022 sulla parità di genere
La certificazione che attesta l’impegno della banca nelle politiche gestionali verso tutte le Persone del Gruppo rispetto ai seguenti ambiti: parità salariale, iniziative di conciliazione vita-lavoro e supporto alla genitorialità formazione e informazione per contrastare gli stereotipi femminili, relativamente al lavoro nel settore finanziario e adozione di politiche di assunzione volte a scongiurare qualsiasi forma di discriminazione.
Certificazione Equal Salary
Comprende un’analisi quantitativa sulle retribuzioni, una verifica qualitativa dell’impegno del nostro management per l'uguaglianza di genere sul lavoro, il rispetto delle politiche e delle pratiche di gestione e sviluppo dei talenti e la percezione dell’uguaglianza di genere da parte di tutte le Persone del Gruppo.
Guida per i diritti umani del World Business Council for Sustainable Development
La sottoscrizione attesta la condivisione valori dell’ONU su imprese e diritti umani, quelli della carta internazionale dei diritti dell’uomo e i principi dell’organizzazione internazionale del lavoro. Al suo interno viene evidenziata la necessità di garantire modelli di business orientati alla creazione di valore nel rispetto di principi etici.
Carta per le pari opportunità
Promossa dalla Fondazione Sodalitas, organizzazione attiva in Italia nella promozione della responsabilità sociale d’impresa per contribuire alla lotta contro ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale - impegnandosi a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale.
RATING
I rating ESG sono rappresentati da un giudizio sintetico emesso da agenzie di rating specializzate nella raccolta ed elaborazione di informazioni, che certificano la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance. Tale giudizio supporta l’assunzione di informazioni da parte degli Investitori.