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Un mutuo non è per sempre: scopri la surroga RiMutuo di Credem!


Domande Frequenti sulla Surroga Mutuo di Credem

Se hai ancora dubbi consulta le nostre FAQ per trovare la risposta e ricorda: i consulenti Credem sono a tua disposizione.

La surroga del mutuo è un processo mediante il quale è possibile trasferire un mutuo ipotecario da una banca all'altra al fine di modificare le condizioni finanziarie, come tassi di interesse, o nuove modalità di rimborso.

Con la surroga hai la possibilità di ottenere condizioni diverse, senza sostenere costi aggiuntivi per l'istruttoria, la perizia sull'immobile o le spese notarili, ad eccezione della tassa per l’iscrizione della surroga del mutuo nei registri immobiliari.

L'importo del mutuo deve rientrare da un minimo di cinquantamila euro a un massimo pari all'80% del valore di mercato dell'immobile oggetto del finanziamento.

Sì, con la surroga puoi cambiare diverse condizioni del tuo mutuo, come la durata, la frequenza delle rate, il tipo di tasso (fisso o variabile) e lo spread.

Il debito residuo da pagare rimane invariato durante la surroga e viene trasferito a Credem.

Ai fini della richiesta di surroga del mutuo è necessario produrre una serie di documenti che fanno riferimento, oltre che alla situazione anagrafica del richiedente, anche a quella reddituale nonché, naturalmente, tutta la documentazione relativa al vecchio mutuo.

I documenti anagrafici da presentare alla banca sono:

  • Carta d’identità;
  • Codice fiscale;
  • Certificato di nascita;
  • Certificato di stato civile.

Se il richiedente è coniugato, deve presentare anche l’atto di matrimonio, nel quale sono indicate anche le convenzioni matrimoniali relative ai beni dei coniugi (comunione o separazione dei beni).

Se invece il mutuatario è divorziato o separato, occorre allegare anche la relativa sentenza.

 I documenti reddituali necessari sono:

  • Le ultime due buste paga;
  • Una copia della dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730 oppure modello Unico);

I lavoratori autonomi devono documentare l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato;

Per i liberi professionisti è invece richiesto il certificato di iscrizione all’albo professionale.

I documenti che riguardano il mutuo originario sono:

  • Una copia del compromesso di vendita dell’immobile;
  • Una copia dell’atto di acquisto;
  • La documentazione relativa all’iscrizione dell’ipoteca;
  • Il certificato di abitabilità;
  • Una copia della planimetria della casa, che includa le pertinenze e le proprietà confinanti;
  • I conteggi del debito residuo fino al giorno fissato per la firma della surroga;
  • Il modello 240, se l’immobile è stato ereditato per successione.

Le tempistiche possono variare, ma di solito il processo di surroga richiede da 2 a 3 mesi. Questo include l'istruttoria, la perizia sull'immobile e le pratiche notarili necessarie per il trasferimento.

Con la surroga, la legge prevede che non siano applicate penali per il trasferimento del mutuo. La tua attuale banca non può opporsi al trasferimento del mutuo.

4 step per richiedere il tuo mutuo

 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale per conoscere le condizioni e tutto ciò non espressamente riportato si rinvia ai relativi documenti presenti nella sezione "Informazioni Generali" disponibili presso le filiali e sul sito www.credem.it.

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