E-LEARNING
Banche, Mercati Finanziari ed Investimenti
Lezione 1
Che cos’è il sistema finanziario e chi ne fa parte?
Costanza è una giovane musicista di talento, che ha appena comprato l’attrezzatura per registrare le sue canzoni. Edoardo, da poco in pensione, ha fatto un regalo speciale per suo nipote: una macchina nuova.
Cos’hanno in comune Costanza ed Edoardo?
Entrambi, ma in modo diverso, beneficiano del sistema finanziario.
Il sistema finanziario è il cuore pulsante dell’economia.
Si tratta di quell’insieme organizzato di istituzioni, mercati, strumenti, che permettono di trasferire risorse finanziarie (il capitale) da coloro che ne hanno in eccesso (e desiderano investirle) verso coloro che necessitano di capitale per finanziarsi.
Il sistema finanziario è, innanzitutto, uno strumento volto allo sviluppo del sistema economico, che necessita del capitale derivante dal sistema finanziario, per la creazione di occupazione, ricchezza e benessere.
Tornando all’esempio iniziale, Costanza è in grado di comprare l’attrezzatura per produrre le sue canzoni prendendo a prestito del denaro da una banca. Invece, Edoardo è in grado di regalare a suo nipote una macchina nuova dopo che gli investimenti dei suoi risparmi gli hanno consentito di fare questo acquisto extra.
Il sistema finanziario è quindi quel meccanismo che permette di trasferire le risorse da Edoardo a Costanza, ovvero, da chi possiede capitale in eccesso a chi lo necessita per finanziarsi e garantire il soddisfacimento dei bisogni di tutti. Oltre ai consumatori individuali come Edoardo e Costanza, all’interno del sistema finanziario anche le imprese possono andare alla ricerca di capitale per avviare (startup) o far crescere la propria attività, così come lo Stato, per finanziare le sue attività.
Abbiamo appena menzionato una banca. Il sistema finanziario infatti è formato da istituzioni che ne permettono il funzionamento, ovvero gli Intermediari Finanziari. Si tratta di una classe di imprese che mettono in comunicazione soggetti con disponibilità economica con altri soggetti che hanno invece bisogno di finanziamenti per realizzare i propri progetti. In breve, favoriscono l’incontro tra domanda e offerta sui mercati finanziari. Nel nostro caso l’intermediario prende in carico i soldi di chi ha un surplus finanziario e quindi intende investire (Edoardo), diventando debitore nei suoi confronti, mentre diventa creditore nei confronti del destinatario di quel denaro (Costanza).
Gli intermediari finanziari sono alla base del funzionamento dei mercati finanziari. L’intermediario, come già detto, favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta, mettendo in collegamento tutti gli agenti economici (famiglie, imprese, Stato). La banca è un intermediario finanziario, forse il più conosciuto, ma non tutti gli intermediari finanziari sono banche. Altri esempi di intermediari finanziari sono le assicurazioni, i fondi pensione e le società di investimento.
Vuoi fissare un appuntamento?