E-LEARNING
Criptovalute e Blockchain
Lezione 3
La Blockchain al di fuori delle Crypto
Molto spesso si confondono i termini Blockchain e cryptovalute o si pensa che la blockchain si possa utilizzare solo per le cryptovalute. Come già accennato in questo modulo, non è così. Le applicazioni di questa tecnologia sono davvero moltissime e in continua evoluzione, partendo dai contratti, passando dal Made in Italy, fino ai trasporti.
Il principio di “fiducia” alla base della Blockchain, grazie alla validazione che avviene tramite la rete, consente ai processi di essere regolati autonomamente, senza la necessità del controllo di terze parti. Questo è il valore aggiunto che viene fornito dalla blockchain a tutti i tipi di transazioni esposte di seguito.
Gli Smart Contracts
Al contrario dei contratti tradizionali, gli smart contract, letteralmente “contratti intelligenti”, sono dei contractual type arrangement, cioè dei contratti le cui clausole sono regolate e rispettate tramite un software. Quindi, la loro caratteristica principale è quella di eseguirsi automaticamente sulla base delle condizioni decise da chi stipula il contratto.
Gli smart contract godono anche di alcune caratteristiche che li rende dei prodotti molto interessanti.
Il primo fattore è la certezza dell’esecuzione delle clausole del contratto: tramite il sistema informatico ci sarà una verifica immediata dell’adempimento dell’obbligazione e non sarà visibile solamente alle parti coinvolte, ma anche a tutti i partecipanti della rete. Da ciò scaturisce anche la trasparenza del contratto, visto che in questo modo sarà ridotto anche il rischio di frode da parte di chi stipula il contratto.
Tramite tali contratti c’è la possibilità di trovare un accordo senza fiducia, cioè non avendo più bisogno di un intermediario, l’affidamento di chi stipula l’accordo dovrà essere solo nella rete.
Al tempo stesso, però, gli smart contract hanno alcune problematiche di fondo. Uno dei principali limiti è la gestione dei contratti complessi: codificare dei contratti volutamente lasciati ambigui o flessibili, come dei contratti per delle transazioni finanziarie, potrebbe diventare un problema. Un altro problema potrebbe sorgere in contratti di natura internazionale, data anche la natura globale della Blockchain, per la difficoltà della scelta del sistema giuridico da applicare.
In che settori si sta diventando sempre più popolare la blockchain?
Naturalmente, il settore in cui la Blockchain sta diventando sempre più popolare è il settore finanziario. Basti pensare al considerevole numero di cryptovalute che sono nate negli ultimi anni e alle banche e aziende che stanno creando la loro cryptovaluta.
Tra gli utilizzi della Blockchain che stanno prendendo sempre più piede, c’è il controllo del Made in Italy. Grazie alla verificabilità e alla consultabilità di questa tecnologia, per contrastare la contraffazione dei prodotti, viene controllata la filiera produttiva. In questo modo si può fornire un certificato che testimoni la provenienza e la lavorazione del prodotto. Lo stesso principio si può utilizzare anche per i prodotti alimentari.
Un altro settore in cui si sta sempre più utilizzando questa tecnologia è la logistica. La blockchain, grazie alla disintermediazione, permette di controllare lo stato delle merci che vengono inviate lungo tutto il tragitto e tra i vari punti di scambio, rendendo questo processo più rapido e sicuro.
Questi sono solo alcuni degli esempi degli utilizzi della Blockchain, visto che sta venendo sempre più usata anche in modo da rimuovere tutti gli enti terzi di certificazione e rendere il processo più rapido.
A cura di: Alessandro Nava
Vuoi fissare un appuntamento?