Premi Invio per accedere all'area privata

 

 

E-LEARNING

Uso consapevole del denaro, Gestione del budget personale

 

 

Lezione 1

Gestione del risparmio

Quando si pensa a come gestire i propri risparmi, ci si concentra quasi sempre su un unico investimento: una casa, le azioni di una sola società, o, ancora più di frequente, le obbligazioni del nostro Stato, i cosiddetti titoli di Stato.

Andando ad investire in un unico strumento, però, non si diversifica e quindi si rischia gran parte del denaro impiegato. Cosa significa diversificare? Il modo più semplice di spiegarlo è il famoso detto americano “do not put all your eggs in one basket”, cioè non mettere tutte le uova nello stesso cestino. Questa citazione ci fa intuire che mettere tutti i propri risparmi in un unico strumento sia pericoloso. Diversificare significa differenziare il proprio investimento, andando a impiegare i propri risparmi in diversi strumenti, come ad esempio titoli di stato di diversi paesi, azioni di diverse società diversi immobili, o soprattutto diverse combinazioni tra questi.

Ma perché? Andando a investire tutto il denaro su un unico titolo di stato, ad esempio quelli della Grecia del 2014, si andava a rischiare il proprio denaro moltissimo, tant’è che poi ci fu un default del debito (il fallimento del debito) greco nel 2015.

In che modo ci si sarebbe potuti difendere da un investimento in titoli greci nel 2014? Investendo anche in altri strumenti. Non investendo solamente in quel titolo, ma anche in azioni quotate in borsa, e in altri debiti sovrani, come quello italiano, tedesco o americano. In questo modo si andrà a diversificare, e quindi anche diminuire, il rischio dell’investimento effettuato.

Naturalmente, ci sono strumenti più e meno rischiosi, a seconda del loro rendimento: più sono rischiosi, più il rendimento sarà consistente e viceversa. Nella maggior parte delle situazioni, i titoli di stato sono meno rischiosi degli altri strumenti riconducibili all’economia di quello Stato specifico. Ad esempio i titoli di Stato americani dovrebbero essere meno rischiosi delle azioni americane quotate in borsa.

Generalmente, quelle più rischiose sono le azioni, cioè le quote di proprietà di un’azienda quotata sul mercato. Meno rischiose sono le obbligazioni perché prevedono la restituzione del capitale investito al termine indicato nel contratto. Naturalmente, andando a diminuire il rischio, però, si va anche a diminuire il rendimento, visto che all’aumentare del rischio corrisponde il rendimento. Con questa tecnica, però, si riesce comunque ad ottenere un cospicuo rendimento se utilizzata nel modo corretto.

Come si fa a diversificare? Sono famose le teorie finanziarie che parlano di diversificazione di portafoglio, tanto da valere un premio Nobel per l’economia a Harry Markowitz nel 1990, insieme a Merton Miller e Robert Sharpe.

Al tempo stesso, non è semplice diversificare, per questo la tecnica più consigliata e efficace, è riferirsi a dei gestori di portafoglio o a dei consulenti specializzati, così da non farlo in modo sbagliato, poiché potrebbe risultare inutile e quindi non riducendo il rischio

 

La lezione è terminata

 

Passa alla lezione successiva >>

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI
Cerchi una filiale?
Campo non valido