E-LEARNING
Gestione del rischio, Assicurazioni e Previdenza
Lezione 4
L'importanza della previdenza
La previdenza è sempre un tema caldo, di grandissimo interesse per tutte le fasce d’età, dalla più giovane che si chiede “riusciremo mai ad andare in pensione?”, a quella adulta che si chiede “quando andremo in pensione?” fino a quella più anziana che si chiede “ci saranno abbastanza fondi per pagare le pensioni?”. La risposta a queste domande spesso cambia da governo a governo e dal momento storico, anche a seconda della condizione demografica che si sta attraversando.
Come ci si può avere una sicurezza per il futuro della propria pensione?
Se con la pensione che viene pagata ogni mese tramite il proprio stipendio all’INPS non ci si sente abbastanza sicuri, si può ricorrere a svariati strumenti e soluzioni che consentono di avere una sicurezza e stabilità ulteriore per il futuro.
Tra gli strumenti più noti c’è il fondo pensione aperto, che è una forma privata di previdenza proposta da banche, assicurazioni, società di intermediazione mobiliare (SIM) e società di gestione del risparmio (SGR), tramite un fondo separato rispetto a quello dell’istituzione che lo propone. Questo fondo permette di destinare parte dei propri risparmi ad integrare la pensione di base, anche quella reversibile, e anche avere un supporto maggiore su alcune difficoltà lavorative e personali (come disoccupazione e spese sanitarie dell’intestatario della pensione e dei suoi familiari).
Un altro fondo pensione molto noto è quello negoziale, che al contrario di quello aperto viene istituito dai sindacati dei lavoratori o dai datori di lavoro. Questo fondo è un ente autonomo rispetto al sindacato o all’azienda che lo istituisce. Anche questo strumento è integrativo della pensione ed è reversibile, per affrontare difficoltà lavorative e personali.
Viene associato a questo fondo pensione anche quello preesistente, che è sostanzialmente lo stesso ma regolato da una legge precedente rispetto a quella che regola tutti gli strumenti qui esposti. L’ultima forma di previdenza è il piano individuale pensionistico (PIP) che è istituita principalmente da assicurazioni. È anche questa una pensione integrativa istituita da assicurazioni, anche questa reversibile e può essere utilizzata per problemi personali e lavorativi, come le altre.
Tutte i piani previdenziali presentati sono soggetti a specifiche agevolazioni fiscali da parte dello Stato italiano.
Come scegliere il miglior piano previdenziale per la propria pensione?
Naturalmente non esistono solo gli strumenti menzionati, ma sono molteplici. Per riuscire a sentirsi davvero al sicuro, la miglior risposta è quella di affidarsi ad un consulente esperto, che affiderà il miglior strumento previdenziale in base alle esigenze del singolo.
La lezione è terminata
Vuoi fissare un appuntamento?