E-LEARNING
Gestione del rischio, Assicurazioni e Previdenza
Lezione 2
Tutte le uova in un cestino?
Come già accennato nelle precedenti lezioni la diversificazione di portafoglio si riassume con un famoso detto americano “do not put all your eggs in one basket”, cioè non mettere tutte le uova nello stesso cestino. In questo caso le uova sono il nostro denaro e il cestino uno strumento finanziario: la miglior decisione sarà quella di spartire le uova tra più cestini.
Provando ad essere più concreti, la diversificazione di portafoglio consiste nella riduzione sia della rischiosità che del rendimento, tramite l’investimento in diversi strumenti finanziari che non sono perfettamente correlati all’interno del portafoglio. La correlazione è presente, in questo caso, quando due strumenti finanziari subiscono allo stesso modo un determinato movimento del mercato. Ad esempio, i tassi di cambio Euro/Dollaro e quello Sterlina/Dollaro sono correlati positivamente perché l’Inghilterra fino a poco tempo fa era parte dell’Unione Europea e quindi sono molto simili sia da un punto di vista di politiche monetarie che a livello geografico. Allo stesso modo, l’indice S&P500 è un indice che è correlato al 97% con l’andamento dell’economia mondiale, quindi identifica quasi perfettamente l’andamento dell’economia mondiale.
Quindi come fare a diversificare? Per diversificare in modo adeguato bisogna investire su strumenti con una correlazione negativa, cioè che si muovono con andamenti opposti, o con una correlazione vicina allo zero, che non hanno un andamento simile o opposto.
Strumenti con correlazione negativa sono i tassi di cambio Euro/Dollaro e Dollaro/Franco Svizzero, poiché hanno differenze di politica monetaria e territoriali molto forti.
Mentre, ad esempio, l’indice S&P500 si muove in modo scollegato rispetto ai tassi di cambio, cioè hanno una correlazione molto vicina allo zero (Fonte: Guggenheim Investments).
Qual è una buona tecnica di diversificazione? Oltre ad associare strumenti finanziari poco correlati tra loro, o correlati negativamente, un altro ottimo accorgimento è riuscire ad investire in strumenti con scadenze e prospetti di investimento differenti. Ad esempio, investire su un titolo di stato con scadenza 30 anni italiano e su uno americano con scadenza 5 anni.
Come riuscire a prendere tutti questi accorgimenti per fare una diversificazione di portafoglio quanto più efficace possibile? La soluzione migliore è quella di affidarsi ad un consulente esperto, in modo da non sbagliare o confondere i moltissimi dati che vengono richiesti per calcolare le correlazioni tra strumenti finanziari e le migliori combinazioni.
Vuoi fissare un appuntamento?