E-LEARNING
Previdenza complementare
Lezione 4
PIP: piani individuali pensionistici
Cos’è e come funziona il PIP?
Il Piano Individuale Pensionistico è una tipologia di forma previdenziale complementare privata creata principalmente dalle assicurazioni o da istituzioni specializzate. Questa forma previdenziale permette di integrare la propria pensione di base grazie all’accumulazione dei risparmi nel tempo.
Il PIP è destinato a chiunque voglia aprire una posizione pensionistica integrativa, ed è anche possibile iscrivere i familiari fiscalmente a carico. Naturalmente, come la pensione tradizionale, anche il PIP può essere reversibile, cioè che in caso di decesso verrà assegnato alla persona scelta alla firma del contratto.
L’iscrizione ad un PIP è molto semplice, varia a seconda dell’assicurazione o dell’istituzione in cui si decide di aprire la posizione: molte lasciano l’opportunità di farlo anche online, ma è possibile anche andare in presenza presso una delle sedi fisiche.
Le tipologie di PIP
I PIP sono realizzati attraverso due diversi rami dei contratti di assicurazione sulla vita. Nel primo la rivalutazione della posizione individuale è collegata ad una o più gestioni interne separate. È caratterizzata da investimenti tipicamente più prudenziali, in modo da avere una garanzia di restituzione del capitale versato con un rendimento contenuto. Nell’altro, la rivalutazione è collegata al valore dei fondi interni investiti dell’assicurazione o dell’istituzione scelta. Questo contratto, è contraddistinto da una forma di investimento più rischiosa e quindi anche con un tasso di rendimento più elevato.
Esistono anche delle forme miste, in cui la rivalutazione avviene tramite la fusione di alcuni punti di questi due rami.
Uno dei vantaggi del PIP è non entrare a far parte del patrimonio dell’assicurazione, ma rimanere autonomo e quindi destinato esclusivamente al pagamento di future pensioni integrative.
Quanto costano i PIP
Solitamente il PIP consiste in un versamento mensile di una determinata cifra, oppure può avvenire tramite un versamento volontario senza vincoli temporali. Ogni PIP ha delle tariffe su misura per chiunque lo richieda, in modo da venire incontro alle esigenze del singolo a prescindere da quanto possa versare mensilmente o a forfait.
I PIP possono essere anche alimentati da una parte, o interamente, dal Trattamento di Fine Rapporto (TFR). Per quanto riguarda i lavoratori del settore privato, possono versare anche solo una parte del TFR senza alcuna aggiunta, mentre i lavoratori del settore pubblico possono versare solamente i propri contributi volontari ma non il TFR.
A cura di: Alessandro Nava
La lezione è terminata
Vuoi fissare un appuntamento?