E-LEARNING
Tecniche di risparmio
Lezione 4
Salvadanaio digitale
Il salvadanaio digitale è un servizio proposto da alcuni enti finanziari, assicurativi o anche da servizi fintech, che funziona come un vero e proprio salvadanaio. Il risparmio avviene in modo automatico e online. Ciò significa che con una certa periodicità, a date prestabilite, sarà prelevata automaticamente dal conto corrente una certa cifra di denaro. La cifra è decisa in anticipo e accantonata nel salvadanaio digitale.
Questo è un sistema di auto-saving perché tramite un sistema automatico viene creato un proprio fondo di risparmi.
Come funziona il salvadanaio digitale
Solitamente il servizio è molto utile per accantonare piccole somme di denaro. L’utilizzo del salvadanaio digitale può essere impostato fino al raggiungimento di un target oppure per un determinato periodo di tempo.
Per esempio, se entro la fine dell’anno si vorranno comprare dei biglietti aerei per una vacanza, si può impostare che al raggiungimento della data (o della cifra) per i biglietti aerei i prelievi automatici dal conto si fermino e il salvadanaio sia completo.
Naturalmente, è sempre possibile cambiare il target, l’importo che viene versato o anche la data di scadenza.
Le diverse tipologie
Molto spesso, il salvadanaio digitale è previsto come servizio all’interno del conto corrente dalla propria banca. Quest’ultima consente al cliente di creare un fondo separato dal conto principale, per aiutare a preservare i risparmi ed evitare di usarli per spese quotidiane.
Al tempo stesso, esistono anche moltissime app che fungono da salvadanaio digitale, che consentono di gestire le modalità di risparmio (cifre, tempistiche, ecc.) direttamente dal proprio smartphone.
Alcune di queste possono essere collegate ai social network e ad ogni post pubblicato dal proprio profilo corrisponderà una certa somma aggiunta al proprio salvadanaio digitale. Altri servizi si collegano ad app per l’attività sportiva: al raggiungimento di un certo obiettivo (es. 10.000 passi al giorno) impostato sull’app sportiva, verrà aggiunto del denaro nel salvadanaio digitale.
Solitamente queste applicazioni, come anche il servizio offerto dalla banca, sono gratuite nella versione base. Al contrario, per l’accesso a delle funzionalità avanzate, potrebbe essere previsto un pagamento per il servizio.
A cura di: Alessandro Nava
La lezione è terminata
Hai bisogno di informazioni?