Galleria Arte Orientale
- Cavallo baldanzoso
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Cortigiana
- Due figure di dignitari
- Figura di soldato straniero
- Volto di divinità
- Quattro personaggi in adorazione
- Testa di uomo
- Coppia di giare funerarie Yingqing
- Cizhou figura di ufficiale
- Testa di Buddha Sankhaburi
- Kalika
- Piatto a orlo polilobato
- Bodhisattva
- Vaso da giardino
- Vaso a balaustra Meiping
- Coppa Wucai
- Il bodhisattva Maitreya
- Vaso a rullo blu e bianco
- Coppia di anfore
- Leone Fo
- Due coppe Brinjal gialle
- Piatto Famille- verte
- Vaso Breaker Langyao
- Piatto tre cavalli
- Vaso a rullo
- Piatto Arita, stile Kraak
- Zuppiera Arita blu e bianca
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Due coppe a fondo verde foglia
- Vaso a forma di doppia zucca con simboli buddisti
- Coppia di vasi a tromba
- Incensiere in forma di vaso arcaistico fang- ding
- Incensiere in forma di vaso arcaistico gui
- Piatto decorato con simboli buddisti
- Il lama Tzong Khapa
- Piatto blu e giallo con drago
- Coppia di pomelli per asta di rotolo dipinto
- Due tazze in smalti policromi susancai
- Coppia di tazze gongwan
- Statuina Guan Yin
- Il lama Changkya Rolpe Dorje
- Il guru Padmasambhava
- Vaso di forma Meiping
- Bruciaprofumi da altare in forma di vaso arcaistico ding
- Vaso "Hu" decorato con draghi
- Versatoio
- Coppa a stelo nera
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PIATTO TRE CAVALLI
Cina - Dinastia QING (Periodo Kangxi 1662-1722)
Porcellana a smalti policromi su biscotto, diam. cm 34
Questo piatto è decorato sull’intera superficie interna con un motivo formato da simboli augurali buddhistici che si alternano con tre cavallini al galoppo in un fantastico paesaggio fatto di gorghi, fiori di pruno e onde spumeggianti. L’assortimento degli smalti policromi (verde, giallo, nocciola e turchese), il tema e lo stile robusto e libero della decorazione, sono tutti elementi che fanno riferire con sicurezza la produzione del piatto alle fornaci di Jingdezhen ai primi due decenni di regno dell’imperatore Kangxi (1662-1722). Questo piatto, una stoviglia destinata a servire sulla tavola, è il testimone eloquente, di uno dei periodi più intensi e fecondi nella storia del più importante centro manifatturiero dell’Asia, Jingdezhen, e del rapporto tra questo e la politica economica di Kangxi. Per quanto riguarda il senso della decorazione, possiamo solo dire che non si tratta di una psichedelica visione onirica, ma di un complesso rebus creato dai decoratori di Jingdezhen, forse per augurare al giovane imperatore un regno prospero su un paese finalmente pacificato e unito.