Galleria Arte Orientale
- Cavallo baldanzoso
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Cortigiana
- Due figure di dignitari
- Figura di soldato straniero
- Volto di divinità
- Quattro personaggi in adorazione
- Testa di uomo
- Coppia di giare funerarie Yingqing
- Cizhou figura di ufficiale
- Testa di Buddha Sankhaburi
- Kalika
- Piatto a orlo polilobato
- Bodhisattva
- Vaso da giardino
- Vaso a balaustra Meiping
- Coppa Wucai
- Il bodhisattva Maitreya
- Vaso a rullo blu e bianco
- Coppia di anfore
- Leone Fo
- Due coppe Brinjal gialle
- Piatto Famille- verte
- Vaso Breaker Langyao
- Piatto tre cavalli
- Vaso a rullo
- Piatto Arita, stile Kraak
- Zuppiera Arita blu e bianca
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Due coppe a fondo verde foglia
- Vaso a forma di doppia zucca con simboli buddisti
- Coppia di vasi a tromba
- Incensiere in forma di vaso arcaistico fang- ding
- Incensiere in forma di vaso arcaistico gui
- Piatto decorato con simboli buddisti
- Il lama Tzong Khapa
- Piatto blu e giallo con drago
- Coppia di pomelli per asta di rotolo dipinto
- Due tazze in smalti policromi susancai
- Coppia di tazze gongwan
- Statuina Guan Yin
- Il lama Changkya Rolpe Dorje
- Il guru Padmasambhava
- Vaso di forma Meiping
- Bruciaprofumi da altare in forma di vaso arcaistico ding
- Vaso "Hu" decorato con draghi
- Versatoio
- Coppa a stelo nera
ARTE ORIENTALE
-
Collezione Arte Orientale
-
Galleria Arte Orientale
- Cavallo baldanzoso
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Cortigiana
- Due figure di dignitari
- Figura di soldato straniero
- Volto di divinità
- Quattro personaggi in adorazione
- Testa di uomo
- Coppia di giare funerarie Yingqing
- Cizhou figura di ufficiale
- Testa di Buddha Sankhaburi
- Kalika
- Piatto a orlo polilobato
- Bodhisattva
- Vaso da giardino
- Vaso a balaustra Meiping
- Coppa Wucai
- Il bodhisattva Maitreya
- Vaso a rullo blu e bianco
- Coppia di anfore
- Leone Fo
- Due coppe Brinjal gialle
- Piatto Famille- verte
- Vaso Breaker Langyao
- Piatto tre cavalli
- Vaso a rullo
- Piatto Arita, stile Kraak
- Zuppiera Arita blu e bianca
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Testa di Buddha Sakyamuni
- Due coppe a fondo verde foglia
- Vaso a forma di doppia zucca con simboli buddisti
- Coppia di vasi a tromba
- Incensiere in forma di vaso arcaistico fang- ding
- Incensiere in forma di vaso arcaistico gui
- Piatto decorato con simboli buddisti
- Il lama Tzong Khapa
- Piatto blu e giallo con drago
- Coppia di pomelli per asta di rotolo dipinto
- Due tazze in smalti policromi susancai
- Coppia di tazze gongwan
- Statuina Guan Yin
- Il lama Changkya Rolpe Dorje
- Il guru Padmasambhava
- Vaso di forma Meiping
- Bruciaprofumi da altare in forma di vaso arcaistico ding
- Vaso "Hu" decorato con draghi
- Versatoio
- Coppa a stelo nera
-
Galleria Arte Orientale
- Spazio Credem | Credem Banca
- Collezione Arte Orientale
- Galleria Arte Orientale
- Testa di Buddha Sakyamuni
TESTA DI BUDDHA SAKYAMUNI
Thailandia, stile U-Thong B (XIV° secolo)
Bronzo, alt.37 cm
Il volto ovale e i tratti somatici delineati con attenzione conferiscono a questa testa del Buddha un’espressione di distaccata serenità, sottolineata dagli occhi rivolti verso il basso e dalle labbra che accennano un lieve sorriso.
La fronte aperta è separata dall’attaccatura dei capelli mediante l’inserimento di una banda liscia. L’usni¯sa (protuberanza cranica che nell’iconografia buddhista simboleggia uno dei tratti distintivi dell’Illuminato) è coperta da folti riccioli di piccole dimensioni. I lobi delle orecchie sono allungati fin quasi a toccare le spalle, segno evidente dell’abbandono delle ricchezze terrene.
Le iconografie sono riferibili a questo stile che si sviluppa nell’arco di 150 anni ed è tradizionalmente diviso in tre fasi denominate A, B e C. Le caratteristiche peculiari dello stile B di U-Thong (fine del XIII – tardo XIV secolo): l’ovale del volto presenta tratti somatici definiti e un’espressione più distaccata rispetto al precedente stile A (tardo XIII secolo) in cui le figure senz’altro più tozze sembrano scolpite in più blocchi singoli uniti. L’usni¯sa assume una forma semicircolare, elemento mediato dagli scultori di Sukhothai. I piccoli riccioli in rilievo conferiscono alla capigliatura l’aspetto di una raspa.